Durante le riprese del film Afrodite, diretto da Stefano Lorenzi, Giulia Michelini ha vissuto un vero e proprio dramma. Conosciuta per i suoi ruoli in Rosy Abate e Squadra Antimafia, l'attrice ha raccontato a Oggi le difficoltà incontrate nella preparazione al ruolo. È infatti stata ricoverata in ospedale a causa di un batterio contratto in acqua.
Il film è incentrato sulla storia di due sommozzatrici, interpretate da Giulia Michelini e Ambra Angiolini. Per impersonare i loro personaggi, le attrici hanno dovuto affrontare un intenso addestramento subacqueo, conseguendo persino il brevetto da sub necessario per girare le scene in immersione. Michelini ha confessato che l'elemento acquatico l'ha da subito affascinata, ma anche messa a dura prova per via delle sue paure personali: “Quando Stefano mi ha proposto questo film ero molto intrigata dall'aspetto subacqueo, al contempo ero combattuta, mi terrorizzava. In realtà era una di quelle cose che ho sempre voluto fare, però poi mi dicevo: chi me lo fa fare ormai? When mi sono trovata di fronte alla cosa di doverlo fare ‘per forza' perché senza brevetto non avremmo potuto immergerci, è stato complicato”.
La situazione si è peggiorata quando, durante le prime prove in acqua, non ancora in mare aperto, l'attrice ha contratto un batterio presente nel lago in cui si trovavano per le immersioni iniziali. Il risultato? Un ricovero in ospedale e problemi polmonari persistenti. “Durante le prime immersioni che abbiamo fatto non in acque libere, ho preso un batterio nel lago, sono stata ricoverata perché continuavo ad avere dei problemi ai polmoni. È stato complicato arrivare all'inizio delle riprese”.
Inoltre, Giulia ha anche dovuto combattere con attacchi di panico legati all'ambiente subacqueo, che ha affrontato con grande determinazione e il supporto del suo istruttore: “Ho sofferto anche di attacchi di panico perché all'inizio avevo tantissima paura. Mi ricordo in una delle primissime immersioni che abbiamo fatto, i primi metri in cui scendi sull'ancora c'è stato un momento in cui volevo tornare su e l'istruttore mi ha detto: ‘Calma, guardami'”. Nonostante tutto, Giulia Michelini ha portato a termine la preparazione e ha affrontato le riprese di Afrodite con coraggio, superando ostacoli fisici e psicologici.
In sintesi, il percorso di Giulia Michelini per ottenere il ruolo del film Afrodite è stato lungo e faticoso. Dopo aver contratto un batterio in acqua e aver affrontato attacchi di panico, l'attrice ha doveroso superare i suoi timori e raggiungere il suo obiettivo. Il suo coraggio e la sua determinazione sono stati premiati, infatti, con la riuscita delle riprese e con una storia che, probabilmente, sarà ricordata a lungo nel mondo del cinema italiano.