Questa settimana, la Scuola militare Nunziatella di Napoli celebrerà la Cerimonia di Giuramento del 237° Corso. L'evento si terrà sabato 16 novembre a Piazza del Plebiscito, come di consueto.
Il programma della cerimonia è stato predisposto con cura per onorare la tradizione e la storia della Scuola militare Nunziatella. Alle 9:40, gli invitati e i familiari degli allievi saranno ammessi all'area della cerimonia. Alle 10:00, la Banda e il Reggimento di Formazione si schiereranno, seguiti dagli Onori all'83° Comandante della Scuola Militare Nunziatella.
La cerimonia proseguirà con l'ingresso dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma e del Labaro dell'Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella. Saranno quindi onorati il Gonfalone del Comune di Napoli decorato di M.O.V.M., accompagnato dai Gonfaloni della Regione Campania e della Città Metropolitana di Napoli, nonché la Bandiera d'Istituto della Scuola Militare Nunziatella.
Il Tenente Colonnello Enrico Gianmarco, decorato della Medaglia d'Oro al Valor Militare, presenterà un'intervento, seguito dal discorso del 83° Comandante della Scuola Militare Nunziatella. Il Giuramento degli Allievi del 237° Corso sarà poi pronunciato, seguito dalla lettura della preghiera dell'Allievo e dalla consegna dello Spadino dal 235° Corso al 237° Corso.
La cerimonia si concluderà con l'intervento del Presidente dell'Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella e delle Autorità presenti, nonché con l'ammassamento del Reggimento di Formazione e degli Ex Allievi. Sarà poi eseguita la sfilata in parata del Reggimento di Formazione e degli Ex Allievi, seguita dallo schieramento della Compagnia d'Onore.
La cerimonia si conclude con gli Onori finali alla Bandiera d'Istituto della Scuola Militare Nunziatella, al Gonfalone del Comune di Napoli decorato di M.O.V.M. e alla Massima Autorità. La cerimonia si concluderà alle 12:00.
La Scuola militare Nunziatella di Napoli è una delle istituzioni più antiche e prestigiose del paese, con una storia che risale al 1780. La cerimonia di giuramento rappresenta un momento importante per gli allievi, che si impegneranno a difendere la Patria e a onorare la tradizione militare italiana.