Gli Articolo 31 pubblicano “Protomaranza”, J-Ax: “La politica? Ecco come la penso”
in , , ,

Gli Articolo 31 pubblicano “Protomaranza”, J-Ax: “La politica? Ecco come la penso”

Il nuovo album di Ax, intitolato “Protomaranza”, è un'opera che si distacca dai precedenti lavori degli . In quest'occasione, infatti, il titolo dell'album non ha una connessione diretta con le tracce che lo compongono. Nelle produzioni precedenti del gruppo, ogni titolo di album coincideva con una traccia specifica, ma con “Protomaranza” si è voluta dare una svolta, pur mantenendo una certa coerenza.

Il termine “Maranza” era molto diffuso negli anni '90 ed è tornato di moda in tempi recenti. Ax ha voluto sfruttare questa parola per rappresentare gli , che hanno iniziato la loro carriera negli anni '90 e si sono riuniti ora. È interessante notare che nell'album non ci sono tracce di maranza, nonostante il titolo.

L'album annovera molte collaborazioni, ma quella con Tedua ha suscitato molta . Quando Ax e Jad hanno deciso quali giovani artisti avrebbero voluto coinvolgere nel disco, hanno pensato subito a Tedua. Lo considerano un outsider di grande successo, che vuole essere riconosciuto come artista e non solo come imprenditore. Quando si sono incontrati, Tedua ha spiegato di aver già campionato una delle canzoni degli Articolo 31, “A pugni col mondo”, che è uno dei suoi brani preferiti. Da qui è nata l'idea della collaborazione, che è stata poi concretizzata. Inoltre, Ax ritiene che Tedua sia l'artista più vicino, politicamente parlando, al resto dell'album.

In merito alla , la traccia “Libertario Surf” si apre con un discorso di su Viktor Orban. Ax ha scritto questa canzone come reazione a coloro che, essendo lui spesso critico nei confronti di , tendono a pensare che sia sostenitore del Partito Democratico. Ax apprezza i politici che si esprimono su temi come il salario minimo e ha notato che , nel suo primo intervento in Parlamento, ha parlato proprio di questo. Ha iniziato a seguirla su e si è accorto che lei conosce la sua discografia. Durante il loro incontro, Ax le ha fatto notare di avere più paura di ciò che le fanno i suoi stessi colleghi politici.

La canzone “Destra-Sinistra” di Gaber ha ispirato Ax nella scrittura dei nuovi testi. Gli dispiace che la sinistra debba ancora lottare per questioni che pensava fossero state risolte negli anni '60, come i diritti delle donne e dei lavoratori. Egli crede che la sinistra debba occuparsi della felicità dei cittadini, perché questo è un compito che la destra non svolgerà mai. La destra e la sinistra hanno entrambe argomenti cosmetici, come l'inclusività e il confine della sovranità. Ax sostiene che gli italiani diventano razzisti e xenofobi quando sono in difficoltà finanziaria e vengono istigati da politici che attribuiscono i problemi ad altri. Tuttavia, lui crede che gli italiani, di natura, non siano così. Egli stesso ha avuto esperienze positive con cattolici che vanno in chiesa tutte le domeniche eppure non hanno pregiudizi contro gli omosessuali.

Ax si definisce libertario e progressista e afferma che, se ci fosse un partito libertario, si unirebbe a loro, nonostante attualmente abbiano solo lo 0,4% dei voti. Nei suoi nuovi testi parla di temi attuali come la libertà di parola. Riguardo alla situazione della italiana, Ax afferma che esiste una bolla che sta implodendo e che la è autoreferenziale. Oggi, se un personaggio come Scurati viene impedito di esprimersi in un programma televisivo, può semplicemente caricare il suo monologo su e raggiungere lo stesso pubblico. Ax ritiene che la televisione sia un media morente e la presenza di programmi come “Amici” e sia solo un'eccezione.

Ax è stato uno dei primi artisti a fare rap in Italia e ha notato che il rap ha avuto molto successo perché è un genere musicale che ti fa ballare, pensare ed emozionare. Il rap ha avuto tanto successo perché non ci sono più dei “gatekeeper” che decidono cosa possiamo ascoltare. Oggi sono i dodicenni a controllare il mercato musicale e Ax ritiene che sia meglio che un gruppo di persone decida chi può avere successo nel mondo della . Ax crede che tra venti-trent'anni ci sarà una situazione migliore, in cui anche i cinquantenni useranno le piattaforme streaming e la classifica dei dischi risulterà più rappresentativa.

Ax confessa di non amare molto i social media. Non gli piace che tutto venga detto su questi canali, anche se ha capito l'utilità di queste piattaforme. Ax ritiene che sia meglio affrontare i propri problemi personali nella musica, piuttosto che discuterne pubblicamente. Non gli piace vedere persone che piangono in tv o raccontano la loro vita personale in maniera così aperta. Tuttavia, sottolinea che è una questione di preferenza personale e non giudica coloro che decidono di farlo.

Nell'album, Ax menziona Mia Martini nella canzone introduttiva. La ragione di questa citazione risiede nel fatto che secondo Ax, Mia Martini aveva ragione quando cantava che la gente è strana, perché è facile passare dall'odio all'amore. Ax sottolinea come sia facile per il pubblico e gli addetti ai lavori cambiare idea in un istante. Ax si ricorda bene della figura di Mia Martini e spiega che gli Articolo 31 hanno iniziato la loro carriera quando lei era ancora viva. Ha visto persone che fingevano di toccarsi per scaramanzia negli incontri dietro le quinte e poi, dopo la sua morte, sono andate in televisione a elogiarla con tanto di lacrime.

Ax ha sempre avuto un rapporto privilegiato con Nina Zilli e le sarà sempre grato perché la sua carriera da solista è decollata grazie a un pezzo che ha realizzato insieme a lei, “Il bello di essere brutti”, che è stato il suo album di maggior successo. Non solo sono amici, ma ormai sono diventati come una famiglia. Ax collabora spesso anche con il compagno di Nina Zilli, Danti. Quando stavano lavorando al nuovo pezzo, Ax ha pensato a Nina Zilli e ha deciso di coinvolgerla nel brano. Lei è stata ironica come sempre e la collaborazione ha dato una marcia in più al pezzo.

Dopo il successo dei concerti al Forum di Assago, è stata avanzata l'idea di fare un concerto a San Siro. Ax, tuttavia, non ritiene che suonare in uno stadio sia adatto a lui. Preferisce fare concerti in luoghi più intimi, come i club. Ax riconosce che gli Articolo 31 avrebbero potuto riempire uno stadio senza problemi, ma lui non si sente un cantante da stadio. Inoltre, ci sono diverse ragioni personali che lo portano a non voler suonare a San Siro, come la contingenza del tempo e la necessità di iniziare presto. nonostante ciò, non esclude la possibilità di fare un concerto d'addio a San Siro quando deciderà di ritirarsi con gli Articolo 31.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0