I film e le serie TV cult sono amati da milioni di persone, ma non sono immuni da errori e inesattezze storiche. I fan più appassionati, in particolare, non perdonano facilmente queste incongruenze. Stars Insider ha raccolto alcune delle imprecisioni più eclatanti, che vanno da errori di dettaglio a omissioni più sostanziali.
Uno dei casi più noti è il film “Oppenheimer”, vincitore di 7 premi Oscar, che ha commesso l'errore di mostrare una bandiera americana con 50 stelle in una scena ambientata nel 1945. La bandiera con 50 stelle, infatti, non fu adottata fino al 1959, quando il presidente Eisenhower la fece volare sul Campidoglio.
Altre serie TV e film che hanno commesso errori sono “Mad Men”, “Emily in Paris” e “Leonardo”. Nell'episodio di “Mad Men” ambientato nel 1964, Don Draper (Hamm) guarda in TV una partita di NFL, ma il football in prima serata non iniziò a essere trasmesso fino al 1970. In “Emily in Paris”, la protagonista si trova in una stanza d'albergo a Parigi e la Tour Eiffel si vede da due finestre diverse. “Leonardo” è ambientato nel 1467, ma il personaggio di Niccolò Machiavelli, che è amico di Da Vinci, non nacque fino al 1469.
Anche la serie fantasy “Game of Thrones” non è immune dagli errori. Nell'episodio “L'ultimo degli Stark”, su un tavolo si vede una tazza di caffè e nel finale di stagione si vedono sul pavimento alcune bottiglie di plastica. Altri errori si sono verificati in “Braveheart”, “Gladiatore”, “Piccole donne” e “Ritorno al futuro”.
In “Braveheart”, durante una battaglia contro gli inglesi, si vede sullo sfondo una Ford Mondeo, che non esisteva ancora in epoca medievale. In “Gladiatore”, nella scena di un'intensa battaglia nel Colosseo, una carrozza si ribalta e compare una bombola di gas. In “Piccole donne”, ambientata a metà ‘800, si vede una Hydro Flask e una bottiglia d'acqua Poland Spring, che non esistevano ancora in quel periodo storico. In “Ritorno al futuro”, in una scena ambientata nel 1955, appare una chitarra Gibson ES-345, che non fu prodotta fino al 1958.
Anche le serie TV come “Downton Abbey” e “Bridgerton” hanno commesso errori. In una foto promozionale di “Downton Abbey”, si vedono Hugh Bonneville e Laura Carmichael e dietro di loro una bottiglia di plastica appoggiata su un caminetto. In “Bridgerton”, nel primo episodio della serie ambientata nell'epoca Regency, i fan hanno notato in una scena una linea gialla per il traffico, che però fu creata solo intorno agli anni '40. Il pubblico ha anche notato un tombino delle telecomunicazioni e i manifesti di Primark.
Infine, il film “Dallas Buyers Club” ha commesso l'errore di mostrare un poster di una Lamborghini Aventador, che non esisteva ancora negli anni '80 in cui è ambientato il film.
Questi errori possono sembrare piccoli, ma per i fan più appassionati possono essere un problema importante. Tuttavia, è importante ricordare che i film e le serie TV sono opere di finzione e che gli errori sono inevitabili.