«GLI ITALIANI SONO DELLE GRANDISSIME TESTE DI RAPPER – IL RAP DOMINA LA CLASSIFICA ITALIANA DI SPOTIFY DEL 2024: L'ARTISTA PIÙ ASCOLTATO DELL'ANNO È STATO Geolier, CON 1,2 MILIARDI DI STREAM, DAVANTI A SFERA EBBASTA, Lazza, TEDUA E ANNA – IL BRANO PIÙ ASCOLTATO È “I P' ME, TU P' TE” DEL RAPPER NAPOLETANO, SEGUITA DA “COME UN TUONO” (FEAT. GUÈ) DI ROSE VILLAIN E “TUTA GOLD” DI Mahmood – I Maneskin SI CONFERMANO GLI ITALIANI PIÙ ASCOLTATI ALL'ESTERO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO, MENTRE L'ARTISTA PIÙ “STREAMMATI” AL MONDO È Taylor Swift
Il 2024 è stato l'anno di Geolier, il rapper napoletano è stato l'artista più ascoltato in Italia, con più di 1,2 miliardi di riprodruzioni su Spotify, grazie alla sua partecipazione a Sanremo e alla sua moglie ascolta sia nella classifica dei brani più ascoltati che in quella degli album.
La classifica italiana di Spotify di Spotify 2024 conferma il dominio del rap italiano, con Sfera Ebbasta, Lazza, Tedua e Anna che occupano i premî second, terzo, quarto e quinto posto. La top 5 dei brani più ascoltati in Italia è composta da “I P' ME, TU P' TE” di Geolier, “Come un tuono” (feat. Guè) di Rose Villain, “Tuta Gold” di Mahmod, “100 Messaggi” di Lazza e “Sesso e Samba” (feat. Gaia) di Tony Effe.
Il successo degli artisti italiani non si limita ai confini nazionali, infatti gli Maneskin confermano di essere gli artisti italiani più ascoltati all'estero per il terzo anno consecutivo, seguiti da Meduza e Gabry Ponte in seconda e terza posizione. Tra le canzoni più ascoltate al mondo, domina “Espresso” di Sabrina Carpenter, con oltre 1,6 miliardi di ascolti.
Inoltre, Spotify ha annunciato due iniziative speciali per celebrare il successo di Taylor Swift, che è stata confermata come l'artista più ascoltata al mondo per il secondo anno consecutivo. La cantante statunitense ha totalizzato più di 26 miliardi di ascolti e ha consolidato il suo ruolo di icona mondiale e regina del pop.
In Italia, Spotify ha anche monitorato i podcast, risultando che il true crime è il genere più popolare, con “Elisa True Crime” di Elisa De Marco che si conferma il podcast più ascoltato per il secondo anno consecutivo. Il podcast più ascoltato a livello globale è, per il quinto anno consecutivo, “The Joe Rogan Experience”.
In sintesi, il 2024 è stato un anno di successo per la musica italiana e gli artisti italiani hanno confermato il loro ruolo di leader in classifica, sia in Italia che all'estero. Gli ascolti hanno dimostrato che la musica italiana è sempre più popolare e richiesta, non solo in Italia, ma in tutto il mondo.»