Gli spot di Natale più belli di quest'anno: “Il primo è uno dei migliori di sempre”
in , ,

Gli spot di Natale più belli di quest'anno: “Il primo è uno dei migliori di sempre”

Gli spot di Natale 2024: la ricerca della toccante e del tocco emotivo

Ormai ogni anno, le grandi aziende si scatenano per creare il più toccante, un vero e proprio cortometraggio, per regalare ai loro clienti una emozione unica durante la stagione delle feste. In questo articolo, Francesco Bozza, ospite di Gazzology, seleziona i tre migliori spot di Natale del 2024, evidenziando come ormai questi spot non sono più destinati solo alla , ma anche ai social network.

Il terzo posto va a Apple con il “Heartstrings”. La pubblicità si svolge la mattina di Natale: una famiglia è riunita sotto l'albero per scartare i regali di Natale. L'attenzione della camera si sofferma sul padre, che osserva la figlia adolescente intenta a scoprire il suo dono, una chitarra. Tuttavia, il suono della scena pare ovattato, attutito. Si scopre quindi che l'uomo ha una disabilità uditiva e sente tutto come se fosse dentro una bolla invisibile. La svolta arriva quando la moglie invita l'uomo ad attivare la funzione Hearing Aid sui suoi nuovi AirPods. L'atmosfera cambia all'improvviso e l'uomo, per la prima volta, sperimenta la chiarezza dell'udito. La pubblicità chiude con delle struggenti parole: “Life used to be so hard, now everything is easy ‘cause of you” (“La vita era così dura, ora tutto è facile grazie a te”). Il sound design è stato realizzato da Paul N. J. Ottosson, premio Oscar, che si è concentrato attentamente sulle frequenze e sul volume dei suoni per dare vita al trattamento della perdita uditiva nel modo più autentico e attento possibile.

In seconda posizione, Francesco Bozza inserisce lo spot della Disney, intitolato “The boy and the Octopus”. La pubblicità, disponibile su Disney+, porta la firma di Taika Waititi, regista e sceneggiatore premio Oscar nel 2020. La storia nello spot natalizio della Disney racconta l'amicizia tra un bambino e un piccolo polpo, che gli si appiccica sulla testa mentre nuota in mare. Il bimbo e l'animale marino passano i giorni insieme giocando con una serie di oggetti Disney, come il pupazzo di Buzz LightYear di Toy Story. Il polpo, che vive nascosto sotto un berretto di Topolino indossato dal bambino, rimane affascinato dalla magia delle feste di Natale. Il piccolo quindi decide di fargli scoprire il mondo sulla testa di Babbo Natale. La pubblicità è piena di easter eggs e la colonna sonora è stata reinterpretata da un'orchestra di 60 musicisti e mixata nel leggendario studio di registrazione di Abbey Road.

La palma di miglior spot di Natale 2024 per Francesco Bozza va però a “Bubbles”, la pubblicità realizzata dalla Deutsche Telekom. Al suo interno viene raccontata la storia di due bambine che vivono in mondi diversi separati da un vetro: una fa parte del popolo con le orecchie a punta, l'altra di quello con il naso lungo. I due popoli si disprezzano a vicenda, ma tra le due bambine nasce un'amicizia spontanea e curiosa. La loro innocenza vince sulle divisioni e le due si scambiano regali di Natale: una dona un mattone, l'altra un sasso. Entrambe usano il regalo per rompere il vetro che le divide. Lo slogan finale lascia il messaggio dello spot: “Le connessioni iniziano quando le barriere si rompono”.

Tra i migliori spot di Natale 2024 ci sono anche “Together is for Christmas” di Telstra, “Your spark can light up the world” di Erste Group, “Ray” di The Entertainer e “5-Star Theatre” di Amazon. Ogni spot ha un suo stile e una sua storia unica, ma tutti hanno un punto in comune: il desiderio di coinvolgere e commuovere il pubblico durante la stagione delle feste.

In conclusione, gli spot di Natale 2024 sono stati pensati per toccare il cuore dei consumatori e per regalarci emozioni uniche. Sei comunque in tempo per guardare i migliori spot e sentire il tocco emotivo che questi spot hanno da offrire.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0