Global Sumud Flotilla, La protesta della politica e della società civile: “Attaccata l’Italia”

Global Sumud Flotilla, La protesta della politica e della società civile: “Attaccata l’Italia”

Global Sumud Flotilla, La protesta della e della società civile: “Attaccata l'Italia”

L'attacco alle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla ha scatenato una vasta discussione e sociale in Italia. I droni che hanno attaccato le navi nelle acque internazionali al largo di Creta hanno generato rabbia e malumore tra la popolazione, che ha iniziato a condividere e dichiarazioni dei membri dell'equipaggio sulla rete.

I parlamentari italiani presenti a bordo hanno confermato che l'attacco è stato molto grave e hanno espresso preoccupazione per la salute dei colleghi. Il Partito Democratico ha rilasciato una dichiarazione in cui si definisce l'attacco come un “messaggio intimidatorio” e un “atto di pirateria” contro un movimento pacifico.

La politica italiana è stata scossa da questo evento e i leader dei principali partiti hanno rilasciato dichiarazioni di condanna e solidarietà per i parlamentari e gli attivisti a bordo. Il governo italiano ha annunciato che il ministro della Difesa, Guido Crosetto, terrà un'informativa in aula domani mattina per discutere dell'attacco.

Intanto, le ragazze di Ultima Generazione hanno occupato simbolicamente la piazza di fronte alla Camera dei deputati per protestare contro l'attacco e per chiedere al governo di difendere i parlamentari e gli attivisti a bordo. Le donne in sciopero della fame da 5 giorni hanno anche affermato che a bordo della Sumud c'è anche un loro attivista, che si trova bene e non è rimasto ferito.

Le opposizioni hanno anche criticato il governo per la sua risposta all'attacco, affermando che non ha fatto abbastanza per difendere i cittadini italiani a bordo. La situazione rimane tesa e in continua evoluzione, con nuove dichiarazioni e azioni attese nelle prossime ore.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0