Global Sumud Flotilla, un battello sul Tevere: “Flotta di umanità, Meloni ci fa vergognare”
A Roma, un gruppo di cittadini ha organizzato una navigazione sul Tevere per mostrare solidarietà alla Global Sumud Flotilla, una flotta di imbarcazioni che sta cercando di portare aiuti umanitari a Gaza. La manifestazione, che ha visto la partecipazione di centinaia di persone, è stata organizzata da diverse associazioni, tra cui Bds Roma, Liberi cittadini per la Palestina, Sanitari per Gaza e Rete No Bavaglio.
I partecipanti hanno navigato per circa un'ora tra i monumenti della città, sventolando bandiere palestinesi e striscioni, e intonando cori per la libertà della Palestina e contro le azioni di Israele a Gaza. La manifestazione ha anche visto la copertura della cupola di San Pietro con vessilli palestinesi.
Secondo Simona Mattia di Sanitari per Gaza, la missione della Global Sumud Flotilla è una “flotta di umanità” che non dovrebbe essere lasciata ai soli cittadini, ma che richiede l'intervento dei governi. I manifestanti chiedono ai governi occidentali di fornire aiuti alimentari e di imporre un cessate il fuoco per fermare il “genocidio” in corso a Gaza.
La giovane Antonella Moschillo di Liberi Cittadini per la Palestina ha rimarcato che la manifestazione serve a dire ai governanti che il popolo è vicino alla missione della Global Sumud Flotilla e che la premier Meloni, che ha affermato che è necessario trovare altri canali per portare aiuti umanitari, “risponderà alle sue dichiarazioni che ci fanno vergognare di essere italiani”.
