Golden Globe 2024: record per Succession, Barbie batte Oppenheimer e c’è anche Io, Capitano
in ,

Golden Globe 2024: record per Succession, Barbie batte Oppenheimer e c’è anche Io, Capitano

Golden Globe 2024: record per Succession, Barbie batte Oppenheimer e c'è anche Io, Capitano

Le nomination ai Golden Globe 2024 sono state annunciate e, per la maggior parte, seguono le previsioni, con poche sorprese. Tuttavia, ci sono alcune nomination che hanno stupito, come la presenza di “1923” e la nomination di Helen Mirren, che non era considerata una favorita. Inoltre, è stata una sorpresa vedere “Anatomia di una caduta”, un film francese, tra i Best Drama, così come la nomination di Joaquin Phoenix per “Beau ha paura”.

Nel settore televisivo, “Succession” ha stabilito un record con 9 nomination, mentre “Barbie” ha battuto “Oppenheimer” con 3 nomination per 3 canzoni, un vero record. Meryl Streep ha ricevuto la sua 33esima nomination nella sua carriera.

Nelle categorie degli attori, sono state nominate Helen Mirren per “1923”, Bella Ramsey per “The Last of Us”, Keri Russell per “The Diplomat”, Sarah Snook per “Succession”, Imelda Staunton per “The Crown” ed Emma Stone per “The Curse”. Tra gli attori, sono stati nominati Brian Cox, Kieran Culkin, Gary Oldman, Pedro Pascal, Jeremy Strong e Dominic West.

Per quanto riguarda il cinema, i film drammatici nominati includono “Anatomy of a Fall”, “Killers of the Flower Moon”, “Maestro”, “Oppenheimer”, “Past Lives” e “La zona d'Interesse”. Per i film commedia o musical, le nomination sono state assegnate a “Air”, “American Fiction”, “Barbie”, “The Holdovers”, “May December” e “Povere Creature”. Nella categoria del miglior film animato, sono stati nominati “Il ragazzo e l'arione”, “Elemental”, “Spider-Man: Across the Spider-Verse”, “The Super Mario Bros. Movie”, “Suzume” e “Wish”.

Alcuni dei film di successo al botteghino come “Barbie”, “Guardians of the Galaxy Vol. 3”, “John Wick 4”, “Mission Impossible – Dead Reckoning Part 1”, “Oppenheimer”, “Spider-Man: Across the Spiderverse”, “The Super Mario Bros. Movie” e “: The Eras Tour” sono stati anche nominati.

Nella categoria del miglior film non in inglese, sono stati nominati “Anatomia di una caduta”, “Foglie al vento”, “Io capitano”, “Past Lives”, “La società della neve” e “The Zone of Interest”.

Le nomination per le migliori attrici includono Lily Gladstone, Carey Mulligan, Sandra Hüller, Annette Bening, Greta Lee e Cailee Spaeny. Per gli attori protagonisti, sono stati nominati Bradley Cooper, Leonardo DiCaprio, Colman Domingo, Barry Keoghan, Cillian Murphy e Andrew Scott.

Nelle categorie degli attori non protagonisti, sono stati nominati Willem Dafoe, Robert De Niro, Robert Downey Jr., Ryan Gosling, Charles Melton e Mark Ruffalo. Per le attrici non protagoniste, le nomination sono andate a Emily Blunt, Danielle Brooks, Jodie Foster, Julianne Moore, Rosamund Pike e Da'Vine Joy Randolph.

Nella categoria del miglior regista, sono stati nominati Bradley Cooper, Greta Gerwig, Yorgos Lanthimos, Christopher Nolan, Martin Scorsese e Celine Song. Per la miglior sceneggiatura, le nomination sono state assegnate a “Barbie”, “Povere Creature”, “Oppenheimer”, “Killers of the Flower Moon”, “Past Lives” e “Anatomy of a Fall”. Infine, per la miglior colonna sonora e la miglior canzone, ci sono state diverse nomination, tra cui “Povere Creature”, “Oppenheimer”, “Il ragazzo e l'airone”, “The Zone of Interest”, “Spider-Man: Across the Spider-Verse” e “Killers of the Flower Moon”.

La cerimonia dei Golden Globe si terrà il 7 gennaio 2024 e sarà trasmessa in diretta su CBS e Paramount+. Tuttavia, non ci sarà una diretta in Italia, quindi gli appassionati dovranno accontentarsi degli aggiornamenti dei vari siti.

In conclusione, le nomination ai Golden Globe 2024 sono state in linea con le previsioni, con poche sorprese. Tuttavia, ci sono alcune nomination che hanno attirato l'attenzione, come quelle per “1923”, Helen Mirren, Gary Oldman e “Slow Horses”. Sarà interessante vedere chi sarà il vincitore nelle varie categorie durante la cerimonia.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0