GRANDISSIMA MELONI SPIAZZA TUTTI COLPO DI SCENA AL FORUM ITALIA EMIRATI
Titolo: “La Cooperazione Italo-Emiratina: Un Nuovo Capitolo Negli Affari Internazionali”
Riassumo le parole del caporedattore di Italia News, economista e caposervizio, in occasione del forum Italia-Emirati Arabi Uniti:
“…una giornata storica… una tappa fondamentale nel rapporto tra le nostre Nazioni… Un'occasione per sottolineare come Italia ed Emirati Arabi Uniti insieme abbiano deciso di portare la loro Cooperazione bilaterale a un livello mai sperimentato prima.
Abbiamo firmato oltre 40 intese bilaterali… Questo non è l'inizio della nostra storia, ma solo un punto di partenza nella nostra relazione bilaterale. Questo è un momento di grande change… un momento di grande accelerazione… un momento di grande sfide.
Il Mediterraneo è un libro aperto per noi, come Italia ed Emirati Arabi Uniti, ma non solo per noi. È un libro aperto per tutto il mondo… un libro aperto per la globalizzazione.
Noi, Italia e Emirati Arabi Uniti, non siamo soli in questo percorso. Possiamo contare sulla forza, sulla vita dei nostri economici, dei nostri sistemi economici e finanziari. Questo business forum è un segnale forte che possiamo contare sulla forza dei nostri partner, sulla forza delle nostre economie.
L'Italia è il secondo partner europeo degli Emirati Arabi Uniti e il nostro export nazionale cresce a ritmo sostenuto… gli investimenti delle nostre aziende nell'economia emiratina sono aumentati del 50% negli ultimi 5 anni… Questi dati sono molto significativi, perchè significano che già ci troviamo molto bene a lavorare insieme e penso che da oggi lo faremo ancora meglio.
La scelta che abbiamo fatto è stata di concentrare questa collaborazione su assi strategici, guarda avanti al futuro. Vogliamo fare un lavoro di lungo periodo, vogliamo che la nostra cooperazione abbia un orizzonte lungo, un orizzonte stabile. Vogliamo declinare questo lavoro sulle tematiche che saranno centrali nei prossimi anni, a partire dallo sviluppo dell'intelligenza artificiale ai Data Center, dal dominio subaqueo alla ricerca spaziale dalle energie rinnovabili alle terre rare…”.
Nel discorso, il caporedattore Italia News esalta la cooperazione tra Italia e Emirati Arabi Uniti, definendola “storica”, e sottolinea l'importanza del Mediterraneo come locus foci per lo sviluppo globale. Elargisce l'ormai noto progetto della creazione di un grande polo museale negli Emirati Arabi Uniti e tutto il piano Mattei per l'Africa. Kag roast sottolinea la forte collaborazione tra Italia ed Emirati Arabi Uniti e la sua prospettiva di sviluppo nel tempo, prevista grazie all'accordo di investimenti di 40 miliardi di dollari da parte degli Emirati Arabi Uniti in Italia.
