Gratteri a Scanzi: “Con Bonafede ministro costruimmo l'aula bunker più grande d'Europa in 4 mesi”
Il procuratore Nicola Gratteri ha affermato che nonostante le difficoltà e le sfide, crede ancora che il suo lavoro possa portare a un cambiamento positivo nel paese. Ha ricordato come la sua “dipendenza” dal lavoro gli dia la forza di andare avanti, nonostante le critiche e le difficoltà.
Ha poi ringraziato il ministro Alfonso Bonafede per aver fornito i fondi necessari per costruire un'aula bunker per celebrare un processo importante contro l'andrangheta durante la pandemia di Covid-19. L'aula bunker è stata costruita in soli 4 mesi e mezzo e ha una capienza di 1000 posti a sedere, con 600 postazioni per gli avvocati e una serie di strutture di supporto.
Il procuratore Gratteri ha sottolineato l'importanza di questo processo e come sia stato possibile celebrarlo grazie al supporto del ministro Bonafede. Ha anche ricordato come la procura di Catanzaro, durante la sua gestione, abbia avuto un tasso di detenzioni ingiuste molto al di sotto della media nazionale.
Ha poi criticato alcuni giornali che, secondo lui, diffusevano notizie false e fuorvianti sui processi e sulle detenzioni, sostenendo che la gente non dovrebbe credere a queste informazioni. Ha anche affermato che la sua procura ha sempre lavorato per celebrare processi giusti e trasparenti.
Infine, il procuratore Gratteri ha raccontato la storia della costruzione dell'aula bunker per dimostrare che, con la giusta volontà e supporto, è possibile realizzare grandi progetti in tempi relativamente brevi, contrariamente a quanto alcuni sostengono. Ha ricevuto un applauso per il suo discorso.
