GRAVE LUTTO ALLA RAI: MORTO LO STORICO GIORNALISTA. L'ANNUNCIO. “ADDIO”
in ,

GRAVE LUTTO ALLA RAI: MORTO LO STORICO GIORNALISTA. L'ANNUNCIO. “ADDIO”

GRAVE LUTTO ALLA RAI: MORTO LO STORICO GIORNALISTA. L'ANNUNCIO. “ADDIO”

Era un giorno di grande lutto per la Rai e per l'intera comunità giornalistica italiana: è morto Furio Colombo, il celebre giornalista e politico, a 94 anni. La notizia del decesso è stata annunciata dalla sua famiglia, che ha precisato che i funerali si terranno domani, 15 gennaio, al cimitero acattolico di .

Furio Colombo nacque in Valle d'Aosta e si laureò in Giurisprudenza a Torino. Negli anni '50, iniziò una carriera parallela tra l'avvocatura e la scrittura di programmi culturali per la Rai, collaborando con figure come Umberto Eco e Piero Angela. La sua lunga carriera giornalistica lo vide diventare corrispondente Rai, editorialista per la Repubblica, direttore dell'Unità e fondatore del Fatto Quotidiano.

Inoltre, Colombo fu parlamentare per tre legislature con i Democratici di Sinistra e il Partito Democratico. Oltre ai ruoli culturali, come direttore dell'Istituto di cultura di New York e docente alla Columbia University, Colombo lasciò un segno anche come autore di testi letterari e cinematografici. Inoltre, fu dirigente aziendale e collaborò con Olivetti e rappresentò Fiat negli Stati Uniti.

Durante la sua carriera, Colombo si distinse per la sua passione per la cultura e la , e per la sua capacità di unire la sua professione di giornalista con la sua attività . La sua morte lascia un vuoto importante nella comunità giornalistica italiana, ma anche un'eredità di opere e di idee che continueranno a ispirare generazioni future.

La Rai ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Furio Colombo, definendolo “un grande giornalista, un grande politico e un grande uomo”. La sua famiglia e i suoi amici lo ricorderanno come un uomo passionale e appassionato della sua professione, che ha dedicato la sua vita alla ricerca della verità e alla difesa della libertà di informazione.

La sua morte è un momento di grande lutto per l'Italia e per il mondo della comunicazione, ma anche un'opportunità per ricordare la sua vita e le sue opere, e per continuare a ispirarsi dalle sue idee e dalle sue passioni.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0