GRAVE LUTTO NEL CINEMA ITALIANO: MORTO IL FAMOSO ATTORE. IL TRISTE ANNUNCIO
Il tragedia ha colpito il mondo del cinema italiano con la morte di Gianfranco Barra, noto attore caratterista, avvenuta il 23 marzo 2025 a Roma. Nato nel 1940, avrebbe compiuto 85 anni il 5 aprile prossimo. Diplomato all'Accademia Silvio D'Amico, Barra iniziò la sua carriera nel teatro prima di debuttare nel cinema nel 1968, con il film “Il medico della moto”, accanto a Alberto Sordi.
All'epoca, Barra fu diretto da registi di rilievo come Nanni Looy, Billy Wilder ed Enzo Muzi recitando in film di successo, tra dramma e commedia. Con oltre 40 anni di carriera, ha lavorato con Steno, Popi, i fratelli Vanzina e altri, prendendo parte a pellicole come “Pane e cioccolata” e “Vacanze di Natale 1983”. Nel corso degli anni, ha affiancato attori di rilievo come Ugo Tognazzi, Paolo Villaggio e Monica Vitti.
La sua intensa attività gli è stata riconosciuta nel 2017, quando ha ricevuto un premio alla carriera al Formia Film Festival, per il cortometraggio “Anno nuovo vita nuova”. Un volto amato del cinema italiano, Barra lascia un'eredità artistica importante e un'impronta indelebile nel mondo del cinema.
