Grecia: nuove operazioni in mare per salvare decine di migranti a sud di Creta
Nelle ultime 24 ore, la guardia costiera greca e Frontex hanno condotto molteplici operazioni di salvataggio nella zona del mare di Gavdos, a sud di Creta, salvando decine di migranti.
Nel dettaglio, una motovedetta della Guardia Costiera Greca, con l'assistenza di un drone di Frontex, ha localizzato e salvato 36 persone a bordo di un'imbarcazione martedì mattina. Le condizioni meteorologiche erano buone, quindi le persone soccorse sono state trasportate in sicurezza sulla terraferma.
Inoltre, lunedì nella stessa zona marittima sono stati registrati altri due incidenti che hanno portato al salvataggio di oltre 100 migranti. Si prevede che tutti saranno trasferiti nella struttura temporanea di Agia Marina.
Recentemente, il governo greco ha inasprito la sua posizione in materia di immigrazione, come emerso dalle parole del ministro greco per l'immigrazione e l'asilo durante la sua visita in Austria, dove ha annunciato che chi si trova illegalmente in Grecia sarà punito con 2-5 anni di reclusione, con l'unica possibilità di evitare la pena przez rimpatrio nel proprio paese di origine. Il ministro ha anche discusso della cooperazione tra i due paesi per ridurre i flussi migratori e aumentare i rimpatri verso paesi terzi.
