Greta Thunberg deportata da Israele dopo aver partecipato alla flottiglia di aiuti per Gaza
Greta Thunberg è stata deportata da Israele dopo aver partecipato alla flottiglia di aiuti per Gaza. La giovane attivista svedese per il clima è arrivata in Grecia lunedì, insieme a dozzine di altri partecipanti della Flottiglia Globale Sumud, che era diretta a Gaza per fornire aiuti umanitari.
Nel discorso che ha fatto dopo l'espulsione, Greta Thunberg ha denunciato le condizioni disumane in cui vivono i palestinesi a Gaza, descrivendole come il risultato di “decenni e decenni di soffocante oppressione, apartheid e occupazione”. Ha inoltre espresso la sua incredulità di fronte alla crudeltà umana che permette di “deliberatamente affamare milioni di persone che vivono intrappolate sotto un assedio illegale”.
La deportazione di Greta Thunberg e degli altri partecipanti alla flottiglia è avvenuta dopo che le autorità israeliane hanno fermato la nave e l'hanno dirottata verso un porto greco. L'evento ha sollevato molte critiche verso la politica di Israele nei confronti della popolazione palestinese e ha messo in luce la determinazione della comunità internazionale a sostenere i diritti umani e l'assistenza umanitaria per la popolazione di Gaza.
