La cantante bolognese Lamborghini, nota per il suo profilo Instagram di 7,1 milioni di follower, ha subito una violenta critica da un quotidiano locale che ha riferito di aver ricevuto una denuncia dalla Procura contro di lei per dichiarazione infedele.
L'artista, però, ha subito replicato con una lunga post su Instagram, in cui smentisce senza mezzi termini l'articolo e sostiene di essere molto sorpresa da tali accuse. Lamborghini sostiene di avere sempre dichiarato e fatturato annualmente le sue entrate e di essere sempre stato a conoscenza delle verifiche fiscali che la sua società subisce regolarmente.
L'articolo in questione sosteneva che Lamborghini sarebbe stata accusata di aver dichiarato un ammontare inferiore delle sue entrate e che, di conseguenza, l'Agenzia delle Entrate aveva richiesto una denuncia alla Procura. La cantante, tuttavia, sostiene che tale ricostruzione sia totalmente infondata e incorretta.
In realtà, secondo il quotidiano, l'accertamento fiscale sarebbe legato a precedenti approfondimenti sulle attività della Deseos ent. Srl, una società costituita da Lamborghini nel 2019 per la gestione dei diritti di sfruttamento di proprietà intellettuale. Le ipotesi investigative suggerirebbero che la società fosse stata creata per la raccolta di parte dei proventi derivanti dall'attività di influencer della cantante, configurando una possibile interposizione fittizia.
In precedenza, le fiamme gialle felsinee avevano scoperto una somma non dichiarata al fisco di oltre 11 milioni di euro e avevano richiesto sanzioni a quattro influencer e cinque digital creator bolognesi, tra cui il noto imprenditore e dj Gianluca Vacchi e il videomaker e youtuber Luis Sal.
La replica di Lamborghini appare come una dichiarazione di innocenza, nella quale l'artista sostiene di essere sempre stata trasparente nel suo lavoro e di avere sempre rispettato le norme fiscali. Ciò suggerisce che la cantante potrebbe produrre documentazione per dimostrare la correttezza della sua condotta e confutare le accuse mosse contro di lei.
Il caso Lamborghini è diventato un esempio delle difficoltà che possono sorgere quando i professionisti del mondo digitale non riescono a gestire le loro entrate e uscite in modo trasparente e corretto. Il fatto che Lamborghini abbia subito una simile critica suggerisce che ciò possa essere il caso anche per lei, nonostante la sua replica pubblica. In ogni caso, il caso sarà chiarito solo quando l'Agenzia delle Entrate e la Procura terranno udienze per esaminare le accuse mosse contro di lei.