Guè riscrive 'Acqua e Sapone' di Vasco Rossi e Curreri: così rinasce “la donna bambina”
in , ,

Guè riscrive 'Acqua e Sapone' di Vasco Rossi e Curreri: così rinasce “la donna bambina”

Dopo la reunion dei Club Dogo nel 2024, Guè è tornato con un nuovo album da solista, “Tropico del Capricorno”. L'album presenta un mix di sound e reference, con numerosi ospiti tra cui Rose Villain, Chiello, Shiva, Frah Quintale, Ghali e Tony Effe, e omaggi al passato. Il rapper è stato ospite di Linus e Nicola Savino a Deejay Chiama Italia per presentare l'album.

Tra le 15 tracce del disco, c'è anche “Meravigliosa”, una canzone in featuring con gli Stadio che riprende la hit degli anni Ottanta “Acqua e sapone”, scritta da . L'esperimento musicale di Guè ha ricevuto l'approvazione dai diretti interessati, incluso Gaetano Curreri, frontman degli Stadio, e stesso.

Il titolo dell'album, “Tropico del Capricorno”, è ispirato al romanzo autobiografico di Henry Miller, “Tropico del Capricorno”, il secondo dei due romanzi autobiografici dell'autore, seguito da “Tropico del Cancro”. Guè ha confessato di essersi ispirato al libro e di averne trovato una bella citazione.

“Sono il mio nono disco da solista, decimo contando un mixtape. Ho fatto tante scelte pensando come sempre di essere in America. È un disco in cui ho messo tutte le mie reference musicali e ho fatto delle scelte prese in modo molto stiloso. C'è un lavoro di sound dietro per cui ci siamo impegnati davvero”, ha spiegato Guè ai microfoni di Radio DEEJAY.

“Meravigliosa” è una delle tracce più emozionanti dell'album, in cui Guè rende omaggio agli Stadio e alla loro hit “Acqua e sapone”. Il brano riprende l'iconica canzone, con Guè che riscrive in parte il testo originale di Vasco Rossi, mantenendo solo il ritornello.

Il testo di “Meravigliosa” parla di una passione intensa e di una vita vissuta al limite. Al centro del significato della canzone c'è l'amore, ma non un amore semplice o sereno: qui si parla di un sentimento travolgente e pieno di rischi. C'è il desiderio di essere rassicurati, anche se la realtà potrebbe non essere quella sperata, e un'ammissione di fragilità che rende il racconto umano e toccante.

Guè descrive un mix di lusso, adrenalina e pericolo con riferimenti a Range Rover, Rolex e vodka con soda. L'amore sembra diventare quasi un rifugio e allo stesso tempo anche un'altra sfida da affrontare, mentre la donna protagonista del testo è vista come una figura potente e magnetica.

La canzone “Acqua e sapone” degli Stadio è stata scritta da Vasco Rossi e Gaetano Curreri e musicata dallo stesso frontman del gruppo. La notorietà del brano è strettamente legata alla commedia omonima per la regia di Carlo Verdone, che uscì nel 1983. Il film racconta la storia di Sandy, una giovane modella che si innamora di un uomo più grande di lei, Rolando, che si finge suo padre.

Il significato della canzone originale, in parte ripreso anche da Guè, si rifà proprio alla tematica trattata nel film delle baby modelle. Il testo si riferisce a Sandy, una donna bambina che stupisce la città con la sua bellezza e la sua carriera di modella.

In sintesi, “Meravigliosa” è una canzone che celebra l'amore e la passione, ma anche il rischio e la fragilità. La reinterpretazione di Guè è un omaggio ai classici del passato, ma anche un'apertura a nuove sonorità e significati. L'album “Tropico del Capricorno” è un viaggio musicale emozionante che merita di essere ascoltato.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0