haiti, una terra senza futuro – la guerra tra gang nella capitale port-au-prince miete vittime
in , ,

haiti, una terra senza futuro – la guerra tra gang nella capitale port-au-prince miete vittime

HAITI, UNA TERRA SENZA FUTURE: LA GUERRA TRA LEGA NELLA CAPITALI, PORT-AU-PRINCE, MIA ITA VITTIME: ALMENO DUE DONNE, TRA CUI UNA INCINTA DI OTTO MESI, SONO STATE UCCISE E 5 MILE PERSONE SONO STATE FORZE A ABBANDONARE LE PROPRIE CASE.

La città di Port-au-Prince, capitale dell'Haiti, è stata scossa da una nuova ondata di violenza, causata dalle gang che han attaccato diversi quartieri e province, causando almeno due vittime tra cui una donna incinta di otto mesi. Questo nuovo episodio di violenza è parte di una lunga storia di violenza e instabilità in Haiti, un paese che è stato colpito da una grave crisi umanitaria, e di sicurezza.

Gli attacchi delle gang, raggruppate nella coalizione “Viv Ansanm” (“Vivere insieme”), si sono concentrati nel distretto meridionale di Solino, dove due donne sono state uccise all'interno delle loro case. La protezione civile ha anche riferito di case e veicoli bruciati.

La violenza é dilagata in tutta la città, con colonne di fumo che si sono levate dalle case incendiate. I gang hanno anche attaccato una scuola nel comune di L'Estere, uccidendo un genitore e ferendo diversi studenti. Questo è il latest episodio di una serie di attacchi che hanno coinvolto la città di Pont-Sonde, che hanno causato il decesso di almeno 109 persone e più di 40 feriti.

Il paese è in preoccupazione per la sicurezza e l'ordine pubblico, e i residenti di Port-au-Prince si sentono impauriti e in difficile situazione. La violenza e la disperazione sono diffuse, specialmente tra le donne e i bambini, che sono i più colpiti dalle azioni delle gang.

I governi internazionali hanno espresso preoccupazione per la situazione in Haiti e strombo aiuti economici e aiuti umanitari per aiutare a contrastare la crisi. Tuttavia, la situazione sembra essere al colmo, e è fondamentale un immediato intervento per porre fine a questo conflitto e garantire la sicurezza dei cittadini haitiani.

Haiti, un tempo paese di speranza e di possibilità, sembra essere precipitato in un oscurantismo e in una crisi senza fine. È tempo di agire per aiutare il popolo haitiano a rinascere e a tornare a costruire un futuro migliore.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0