Halle Berry contro lo stigma dell’invecchiamento: “È un privilegio”
in , ,

Halle Berry contro lo stigma dell’invecchiamento: “È un privilegio”

Halle Berry, la bella e sessualizzata attrice americana oggi 58 anni, ci ha parlato recentemente della menopausa e del processo di invecchiamento delle donne. Durante un episodio del salotto televisivo CBS Morning, l’attrice di Hollywood è tornata sulla sua ultima campagna contro l’ignoranza e il tabù che ancora circonda le donne in menopausa.

Berry ha ricordato il modo “orrendo” in cui aveva scoperto di stare attraversando la menopausa. Il problema era stata una diagnosi errata del suo dottore, che gli aveva detto di avere un “bruttissimo herpes” when in reality she was transitioning into menopause. L’errore della diagnosis l’aveva sconvolta e le era stato difficile capire e accettare il ciclo naturale del suo corpo.

Questo evento decisivo le ha fatto venire il pensiero sulla scarsa consapevolezza sull’uomo tema che avevano tante donne nello stesso momento. Allora l’attrice si disse: “Mentre fossi stata messa sul carro della sorte, potrei avere portato pace e speranza a molte altre”. E cosi decise di usare la propria storia per fare affrontare questo tabu e fare cambiare cultura.

Per Halle, l’invecchiamento è un privilegio anzichè una tragedia. Crede che molto spesso le donne ci si buttano nella palude cercando di rallentare l’invecchiamento e di tener fisico come quando ancora erano giovani.

” Smettiamo di cercare di diventare eterne trentenni ‘, ha detto Berry “. Ci stiamo trasformando in mostri: ci sentiamo obbligate di essere sempre al top della forma, la bellezza, la juventù. Dovremmo capire che siamo molto meglio della nostra apparenza”.

Ma Halle l’ha anche fatto evidenziare la bella differenza tra l’età anagrafica e fisica. Agli uomini che invecchiare, diventano saggi e affascinanti, e ciò é considerato una qualita. E al contrario il corpo femminile appassisce, e alla fine le donne sono apprezzate per sé stesse solo se risultano piacevolmente vecchie.

“Istituzionalizziamo sempre questo aspetto dell’emancipazione femminile”, ha puntato Halle. Si tratta di una discussione ancora molto viva e urgente. Forse siamo arrivati al momento giusto e le parole di Halle Berry hanno aperto delle porte su questo argomento delicato e nascosto.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0