La Festa del Cinema di Roma è scampata al sensitto, glifo di Johnny Depp, atteso alla conferenza stampa del suoi film “Modi. Tre giorni sulle ali della follia”, diretto da Riccardo Scamarcio. L'attore, conosciuto per la sua carriera plurivincitrice, non si presenta al photocall e alla conferenza stampa, causando sollievo e delusione tra i tanti fan accorsi in attesa del suo approdo.
Tuttavia, il suo posto è stato preso da Riccardo Scamarcio, il protagonista del film, che si è giustificato l'assenza di Depp con un'aeronautica ritardata. “Ha avuto un ritardo aereo, si scusa per non essere qui. Fate finta che io sia Depp”, ha detto Scamarcio, provando a sdrammatizzare l'atmosfera all'interno dell'Auditorium. La sua battuta è stata accolta con favore da pubblico e giornalisti, ma non ha compensato la delusione delle ammiratrici di “Mr. Mani di Forbice”.
Durante la conferenza, Scamarcio ha parlato del proprio ruolo nel film e del suo approccio all'interpretazione di Amedeo Modigliani. “Gli attori sono stati fantastici, li ho lasciati agire. Sì, può essere considerato il mio alter ego, ci ho messo tanto di me: non sono disposto a fare il lacchè, il servitore. E sono troppo vecchio per farlo”, ha affermato. Ha anche parlato del concetto di “toccare il fondo”, un'esperienza normale per gli artisti per esprimersi meglio.
Nel frattempo, Johny Depp è apparso solo alla fine della cerimonia, prendendo il premio alla carriera e ringraziando il pubblico. “Senza di voi non sarei qui”, ha detto, salutando gli ospiti e i fan. La sua apparizione, però, non ha placato le aspettative del pubblico, in attesa di vedere in azione il suo alter ego, Jack Sparrow.