I Campi Flegrei Si Risvegliano: Il Sollevamento Del Suolo È Evidente!
in ,

I Campi Flegrei Si Risvegliano: Il Sollevamento Del Suolo È Evidente!

I Campi Flegrei Si Risvegliano: Il Sollevamento Del Suolo È Evidente!

I campi Flegrei si risvegliano, il sollevamento del suolo è evidente! Da 20 anni, il suolo dei Campi Flegrei si sta lentamente sollevando, come se la terra stesse trattenendo il fiato. Questo fenomeno noto come bradisismo ha cambiato volto più volte nel tempo, accelerando o rallentando, ma sempre continuando il suo corso inesorabile.

Dalle rilevazioni, si nota un innalzamento di circa 140 cm nel 2018, ma iniziano a muoversi più rapidamente. Da pochi millimetri al mese, si è passato a un ritmo di 3 cm mensili. Non solo il suolo si è sollevato, ma anche il cielo ha cominciato a tremare. Dal 2019, i terremoti sono aumentati sia in numero che in forza, il culmine è stato toccato con un evento di magnitudo 4.6, il più potente degli ultimi 40 anni.

La terra respira più anidride carbonica, ben 5000 tonnellate emesse, segno che qualcosa sotto continua a scaldarsi. L'incremento delle emissioni di coma monossido di carbonio e biossido di zolfo racconta di un sistema magmatico in continuo fermento. Le acque sotterranee si scaldano, si espandono e così la pressione cresce. Tutti questi segnali compongono un quadro complesso, ma ancora lontano dall'eruzione, non ci sono segni chiari di risalita del magma.

La temperatura al suolo è aumentata di oltre 88° in 20 anni, una febbre che coinvolge tutta l'area vulcanica. Tuttavia, nonostante questi segnali allarmanti, la comunità scientifica non parla di rischio imminente. Siamo in una fase attiva, ma sotto controllo. Il respiro dei Campi Flegrei continua silenzioso, costante, imponente, un promemoria della potenza della natura che si muove sotto i nostri piedi.

Ma cosa significa vivere su un vulcano attivo? Lascia la tua riflessione nei commenti e parliamone insieme. Se il ti è piaciuto, metti mi piace, iscriviti al canale e clicca la campanella per ricevere gli aggiornamenti, grazie!


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0