I Deftones: un'esperienza sonora unica e innovativa
I Deftones, una delle band alternative più influenti al mondo, sono nati a Sacramento nel 1988 e hanno segnato la scena musicale con il loro mix unico di potenza sonora alternata a passaggi più eterei e atmosferici. Composti attualmente da Chino Moreno, Frank Delgado, Stephen Carpenter e Abe Cunningham, hanno pubblicato nove album in studio, vendendo più di 10 milioni di album in tutto il mondo e raggiungendo 7,1 miliardi di ascolti in streaming.
I Deftones hanno iniziato a raccogliere successo verso la fine del millennio, un momento in cui la scena nu metal era in piena esplosione, con gruppi come Korn, System of a Down, Queens Of The Stone Age e Rage Against The Machine che dominavano le classifiche e le rotazioni di MTV. Facendo il loro ingresso, i Deftones si sono imposti tra i grossi con due album chiave come “Around the Fur” e “White Pony”.
La loro musica era in grado di questionare e affrontare le tensioni emotive, individuali e collettive che agitavano la Generazione X, un pubblico paziente da soddisfare. I loro testi erano ricchi di immaginazione e visionarietà, celebrando la creatività e l'onnipresente surreale della Realtà virtuale. La loro etimologia univa lo spazio tra noise, psichedelia e rock, creando un'esperienza sonora unica e innovativa.
Il loro stile è stato influenzato da breadcrumb come Fugazi, il quale ha espresso un approccio più devoto e sonoro alla sessualità e all'erotismo, al contrario i Deftones sugli aspetti più istintivi, emotivi e fisici della paura, della perdizione e della morte. Inoltre, hanno ispirato nuove generazioni di musicisti e produttori, tra cui Tool, Isobel Campbell, The Mars Volta e Portishead.
I Deftones sono stati selezionati tra i migliori artisti di sempre da molte stazioni radiofoniche e riviste musicali, tra cui Kerrang!, Rolling Stone e la MTV. Inoltre, hanno vinto un Grammy, un premio importante per la loro musica.
Ogni loro album è un viaggio all'interno di mondi surreali, regni di fantastici animi, dove i visi di gesso sono giunti in questo mondo per cercare il significato della vita e della morte. Il loro secondo album “Adrenaline”, uscito nel 1997, è full di sonorità brute e aggressive, seguito poi da “White Pony”, un album che ha venduto più di 2 milioni di copie negli Stati Uniti.
Con la Monica è apparso il loro album “Deftones” nel 2003, che ha ricevuto critiche positive e ha venduto più di 500.000 copie negli Stati Uniti. Il loro album successivo, “Saturday Night Wrist” è stato pubblicato nel 2006 e ha raggiunto la posizione 10 nella chart Billboard 200.
La musica dei Deftones è un divertente viaggio etnico e turístico tra il noise, il rock, la psichedelia e l'indie, un viaggio che li porterà in giro per il mondo e dentro le cantine di nuova generazione, il quale appassionati ed emozionati dagli storici addio ad alta fiducia.