'I figlie delle Stelle' contestano Conte all'assemblea costituente M5S: “Trasparenza, onesta”.
Ecco la trasposizione del testo in italiano:
“I figlie delle Stelle” contestano Matteo Renzi all'assemblea costituente M5S: “Trasparenza, onestà”.
È stato un processo di grandissima partecipazione, ci siamo anche aperti al dissenso, perché è una forza politica sana. Applauso! Onestà, onestà, onestà, onestà! Fuori io mi permetto solo di osservare contro il processo. Sarebbe interessante ed inspiegabile capire cosa vogliono dire. Non vogliono assolutamente stravolgere il movimento. Noi siamo nate per essere altri, ma lei è con Grillo, lei è con Grillo. Noi non siamo con nessuno, noi siamo con i principi e i valori gli stessi che oggi vogliono buttare a mare.
Non è democrazia. Questa è la democrazia: due mandati a casa. Siamo le figlie delle stelle, un gruppo di ragazzi iscritti al movimento, ammessi nel network una struttura interna. Ci siamo distaccati perché abbiamo iniziato ad avvertire un verticismo, soprattutto all'interno. Abbiamo lavorato per questa Assemblea Costituente, abbiamo preparato un documento. Quindi ci siamo partecipati. È giusto parlare di temi, ma nel momento in cui si fa un'assemblea che mette in discussione principi, un movimento che nasce per combattere un sistema, noi non ci stiamo. Perché non è movimento, questo è trasformare in modo subdolo il movimento in un partito, e noi non lo accettiamo.
Così, contestiamo a questa organizzazione. S-posiamo, non sappiamo, non sappiamo chi erano, come sono stati sorteggiati. Chi erano i relatori dei tavoli? Dov'è la trasparenza? Il coraggio? Mettono cancellati 70.000 iscritti. Si devono vergognarsi! 70.000 iscritti. Questa non è democrazia, è ciò che fa un partito. Cancella 70.000 iscritti per vincere un voto interno? Casalino è scappato via. Il documento nostro significa che non crediamo in questo nuovo partito, ma che il MoVimento 5 Stelle, in questo momento, è morto, è morto, perché non ci riconosciamo in questi valori, solo al comando, rivogliamo il nostro MoVimento 5 stelle come era prima, inizialmente.