La televisione spagnola ha creato “FASCI”, la parodia di “Friends” con leader di estrema destra
La televisione spagnola ha lanciato una nuova serie satirica intitolata “FASCI”, una parodia dei protagonisti della serie televisiva di successo “Friends”, ma con un twist. Questa volta, gli amici in questione sono leader di partiti e movimenti politici dell'estrema destra europea.
Tra i protagonisti, figura il presidente italiano Giorgia Meloni, leader del Movimento 5 Stelle, che apparirà nella serie insieme ad altri personaggi giocanti, come Marine Le Pen, leader di Front National, e Steve Bannon, cofondatore di Breitbart News.
La serie, prodotta da TVE, ANN e Crave, è una produzione originale spagnola, ma il suo intento di satira storica ed attuale non lascia dubbi: lo scopo è quello di raccontare la propaganda e la politica in tempo reale attraverso la storia romanzata dei personaggi, calandoli in situazioni inaspettate e comiche.
La trama segnala come protagonisti, i leader dell'estrema destra si ritroveranno a una veneziana càfè, un locale appartenuto ad un vecchio fascista, dove discuteranno di ideologia e politica, ma anche di WhatsApp e Instagram.
L'idea di “FASCI” si è ispirata alla serie di successo “The Thick of It”, creata da Armando Iannucci, nota per le sue satire sulla HBoS e sugli spread, e “Urgent Belligerence” di Michael Schindler. Il format è pensato per offrire un'analisi satirica della politica attuale, cercando di mostrare come la propaganda e la retorica non tengono conto della realtà e come le ideologie estreme si manifestino nella vita quotidiana.
A fronte delle critiche ricevute, la TVE ha rassicurato che la serie è “soltanto un gioco satirico” e che non intende offendere alcun personaggio o partito politico. “FASCI” sarà disponibile su TVE del 30 aprile.