i giudici hanno stabilito che la bbc dovrà rendere pubbliche 3.200 email relative al caso lady d…
in , ,

i giudici hanno stabilito che la bbc dovrà rendere pubbliche 3.200 email relative al caso lady d…

La Bbc è stata costretta a pubblicare 3.200 email relative al caso dell’intervista del 1995 alla principessa Diana nel programma “Panorama”. Questa intervista è stata messa sotto i riflettori tre anni fa dopo l’inchiesta di Lord Dyson, che ha rivelato il ruolo dubbia svolto dall’intervistatore, Martin Bashir.

Il rapporto di Lord Dyson ha scoperto che Bashir ha usato l’inganno per ottenere le confessioni da parte di Diana e ha anche mentito alla Bbc. Il direttore generale della Bbc, Tim Davie, ha promesso di non mostrare mai più quella famosa intervista al pubblico, ora che si conoscono i metodi scioccanti con cui è stata ottenuta.

Il conte Spencer, fratello di Diana, ha lottato per anni per far luce su questa vicenda legata all’ultima fase della vita di sua sorella. In una intervista alla Bbc radio 4, ha espresso il suo timore che ci fosse un “Cover-up about a cover-up”, ovvero che la Bbc avesse cercato di proteggere Bashir in un momento di grande interesse per Diana, come il 25mo anniversario della sua morte.

Ora, il tribunale ha ordinato alla Bbc di rendere pubbliche le email. Un portavoce della rete televisiva ha accettato la decisione, ammettendo gli errori nella gestione del caso Panorama, ma ha aggiunto che la Bbc si riserva di prendere in considerazione la decisione.

Nonostante tutto, è importante ricordare che quell’intervista, ottenuta con l’inganno, ha attirato ben 23 milioni di spettatori nel 1995 e ha causato l’epicentro dello scandalo con le dichiarazioni rilasciate da Diana, che hanno poi portato al fallimento del suo matrimonio con Carlo.

In sintesi, la Bbc è stata obbligata a rendere pubbliche le email relative al caso dell’intervista di Martin Bashir alla principessa Diana nel 1995. È emerso che Bashir ha usato l’inganno per ottenere le confessioni di Diana e ha mentito alla Bbc. Il tribunale ha ordinato alla Bbc di pubblicare le email e la rete televisiva ha accettato, ammettendo gli errori commessi. Tuttavia, l’intervista in questione ha ottenuto un grande successo di pubblico e ha causato uno scandalo che ha portato al fallimento del matrimonio di Diana con Carlo.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0