I Paesi Bassi mettono al bando due ministri israeliani per la guerra a Gaza
Il governo dei Paesi Bassi ha deciso di mettere al bando due ministri israeliani, Itamar Ben Gvir e Bezalel Smotrich, a causa della loro posizione sulla guerra a Gaza. I due ministri, noti per essere “falchi” della maggioranza in Israele, sono stati sanzionati anche in altri paesi per aver incitato alla violenza contro i palestinesi e per aver chiesto la loro espulsione da Gaza.
Itamar Ben Gvir, ministro della sicurezza nazionale, è il leader di un partito ultranazionalista della maggioranza di Benjamin Netanyahu, mentre Bezalel Smotrich, ministro delle finanze, vive in una colonia in Cisgiordania. La decisione di considerarli “personae non gratae” è stata annunciata in una lettera del Ministero degli Esteri olandese.
I due ministri sono stati criticati per aver incitato i coloni alla violenza contro la popolazione palestinese e per aver invocato la “pulizia etnica” nella striscia di Gaza. In risposta alla decisione dei Paesi Bassi, Ben Gvir ha affermato che continuerà a lavorare come ha fatto finora, mentre Smotrich ha dichiarato che Gaza è parte integrante della terra di Israele.
Questa decisione dei Paesi Bassi è un ulteriore passo nella condanna internazionale delle azioni di Israele a Gaza, e sottolinea la crescente preoccupazione per le violazioni dei diritti umani nella regione.
