I Paesi dell’Unione europea dove c’è maggiore deprivazione sociale e materiale

I Paesi dell’Unione europea dove c’è maggiore deprivazione sociale e materiale

I Paesi dell'Unione europea dove c'è maggiore deprivazione sociale e materiale

I paesi dell'Unione Europea con maggiore deprivazione sociale e materiale sono principalmente quelli dell'Europa orientale. Circa 27 milioni di persone, ovvero il 6% della popolazione dell'Unione Europea, vivono in condizioni di grave deprivazione, non essendo in grado di permettersi beni considerati essenziali come una connessione a internet, riscaldamento sufficiente o un pasto a base di carne ogni due giorni.

I tassi più alti di deprivazione sociale e materiale si registrano in Romania e Bulgaria, con circa il 17% della popolazione che affronta gravi privazioni. La Grecia segue con il 14%. Al contrario, i tassi più bassi sono stati registrati in Lussemburgo, Polonia, Croazia e Slovenia, tutti al di sotto del 2,5%.

A livello regionale, i dati sono ancora più sorprendenti, con le isole ioniche della Grecia che raggiungono un tasso del 28%, la Romania sudorientale con oltre il 26% e la con quasi il 25%. L'Italia registra la più grande disparità nell'Unione Europea tra aree ricche e povere, con un divario di 24,8 punti. Anche la Grecia e la Romania presentano disparità significative.

La Francia affronta sfide simili, ma con una differenza: le regioni con i tassi di deprivazione più elevati sono i territori d'Oltremare, come la Guyana Francese e la Guadaluppa. In generale, le regioni più povere dell'Unione Europea si trovano principalmente nell'Europa orientale e meridionale, con condizioni di vita che rimangono una sfida significativa per molti cittadini.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0