I Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali in “Bottiglie vuote”
La nuova versione di “Bottiglie vuote”, la canzone dei Pinguini Tattici Nucleari, sarà disponibile da venerdì 11 aprile su tutte le piattaforme. La versione inedita presenta la collaborazione a sorpresa con Max Pezzali, il cantautore dei 883, che si fonde perfettamente con lo stile narrativo unico della band.
La capacità di raccontare storie di sogni, provincia e amore con un pop diretto e coinvolgente è una caratteristica comune tra i Pinguini Tattici Nucleari e l'ex 883, rendendoli tra gli artisti più amati in Italia in grado di conquistare un pubblico trasversale.
Il testo di “Bottiglie vuote” parla di sogni, ricordi e relazioni complesse. Il mare è il simbolo centrale del brano, rappresentando la vita, il passato e tutto ciò che è nascosto sotto la superficie, come le storie che ognuno porta dentro di sé. La poesia di Riccardo Zanotti spiega il significato della canzone:
“C'è una storia sepolta dentro questo mare, come una siringa da non calpestare. Un'estate che scappa e non ritorna più. Tu per cosa sei nata? Per saper volare? Però quando ti tuffi sei spettacolare. In questo cielo dipinto di nero, Anish Kapoor. Hai letto la mia lettera, era piena di postille. Sono un figlio di Troia, però pure di Achille.”
La canzone è intensa e malinconica, parlando di desideri di evasione e libertà. La scena più potente è quella delle “quattro di notte”, quando il mondo dorme e solo le onde restano sveglie. È il momento perfetto per fuggire insieme dalla realtà, guardare gli aerei partire per New York, immaginare di andare lontano.
Il significato di “Bottiglie vuote” è legato all'immagine delle bottiglie vuote rappresentanti i desideri inespressi, le speranze lasciate alla deriva, come messaggi lanciati in mare. È un modo per dire che, anche se a volte si sente persa, c'è ancora la speranza che qualcuno – magari proprio lui – riesca a capirla e a raccogliere i suoi sogni.
Il tour 2025 dei Pinguini Tattici Nucleari
Oltre alla nuova versione di “Bottiglie vuote” – di cui puoi leggere il testo e il significato sopra – con Max Pezzali, i Pinguini Tattici Nucleari si stanno anche preparando al nuovo tour negli stadi che vedrà protagoniste proprio le canzoni del nuovo album “Hello World” e le loro hit più famose.
Queste le date del tour 2025 negli stadi dei Pinguini Tattici Nucleari:
* 07 giugno 2025 – Reggio Emilia – RCF Arena (Campovolo)
* 10 giugno 2025 – Milano – Stadio San Siro
* 11 giugno 2025 – Milano – Stadio San Siro
* 14 giugno 2025 – Treviso – Arena della Marca
* 17 giugno 2025 – Torino – Stadio Olimpico Grande Torino
* 21 giugno 2025 – Ancona – Stadio del Conero
* 25 giugno 2025 – Firenze – Visarno Arena
* 28 giugno 2025 – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
* 04 luglio 2025 – Roma – Stadio Olimpico