I Pink Floyd vendono il catalogo musicale
in , ,

I Pink Floyd vendono il catalogo musicale

I Pink Floyd, una delle band più famose e influenti della storia della rock, hanno ufficialmente venduto la loro registrata e i diritti sull'immagine a Sony Music per un considerevole importo di circa 400 milioni di dollari. Questa notizia, resa nota dal Financial Times e confermata da Variety, segna un nuovo capitolo nella storia della band britannica, che ha trascorso anni a lottare per stabilire il proprio futuro dopo la morte del cantautore e fondatore Roger “Syd” Barrett.

L'accordo, che non copre le parole delle canzoni, ma piuttosto i diritti sull'utilizzo delle musiche e delle immagini relative ai Pink Floyd, è stato concluso nonostante i pessimi rapporti tra Roger Waters e David Gilmour, due dei principali membri della band. I due musicisti, che hanno creato insieme alcune delle opere più importanti della band, hanno da tempo avuto relazioni tese, ma il loro conflitto non ha impedito l'accordo con Sony Music.

Il batterista Nick Mason e gli eredi dei membri scomparsi della band, tra cui Richard Wright e Roger “Syd” Barrett, ne beneficeranno anch'essi. Il denaro ricavato dalla vendita dei diritti sarà quindi diviso tra i membri della band e le loro famiglie.

I Pink Floyd sono stati fondati nel 1965 a Londra e sono stati tra i principali esponenti del rock progressivo, un genere musicale che si sviluppò negli anni '60 e '70. La band è nota per album come “The Dark Side of the Moon”, “The Wall” e “Wish You Were Here”, che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo e hanno raggiunto posizioni di vertice in classifiche musicali.

Negli anni, la band ha attraversato diversi cambiamenti e problemi, tra cui la morte di Syd Barrett nel 2006 e la morte di Richard Wright nel 2008. Roger Waters e David Gilmour hanno poi continuato a lavorare insieme, ma la loro collaborazione si è interrotta nel 2015, quando Gilmour ha annunciato che non avrebbe più lavorato con Waters.

La vendita dei diritti dei Pink Floyd a Sony Music rappresenta un importante passo nella storia della band, poiché garantisce un futuro finanziario sicuro per i membri della band e le loro famiglie. Ciò nonostante, l'accordo non risolve i problemi relativi ai diritti di proprietà intellettuale e alle questioni legali che hanno interessato la band nel corso degli anni.

I Pink Floyd sono stati in grado di creare un'ampia gamma di musica e di stile, che ha influenzato generazioni di musicisti e fan. La loro musica è stata spesso descritta come “epica”, “sperimentale” e “visionaria”, e ha raggiunto un pubblico globale.

La vendita dei diritti dei Pink Floyd a Sony Music rappresenta un nuovo capitolo nella storia della band, e potrebbe aprire nuove opportunità per i fan e i musicisti. Ciò nonostante, il destino dei Pink Floyd rimane legato alla memoria di Roger “Syd” Barrett, Roger Waters, David Gilmour e Richard Wright, che hanno creato insieme alcune delle opere più importanti della storia della musica rock.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0