“I Tre Porcellini”… da una lettera di San Paolo, mentre Rapunzel è Sant’Elena!
in

“I Tre Porcellini”… da una lettera di San Paolo, mentre Rapunzel è Sant’Elena!

“I Tre Porcellini”… da una lettera di San Paolo, mentre Rapunzel è Sant'Elena!

Il saggio “C'era una volta. Il Vangelo nelle fiabe” di Diego Albarova mette in evidenza l'interessante intuizione che alcune favole derivino direttamente dalla Prima Lettera di San Paolo ai Corinzi. spiega che queste favole funzionano come racconti esplicativi dei Vangeli o di aspetti della fede, simili ai racconti midrash ebraici, che sviluppano aspetti della Bibbia.

Un esempio di ciò è la favola dei “Tre Porcellini”, che rappresenta l'insegnamento di San Paolo sulla costruzione di una vita e una fede solide, capaci di resistere al peccato. San Paolo, utilizzando la metafora della casa e dell'architetto, esorta le persone a prestare attenzione a come costruiscono, affermando che il fondamento da porre è Cristo Gesù. Nella favola, i tre porcellini simboleggiano le diverse vie che le persone possono decidere di prendere nella costruzione della propria vita, con il lupo che rappresenta la tentazione. La favola serve quindi come esortazione ai bambini a costruire basi solide, in modo da resistere alle tentazioni.

Il libro “Érase una vez” presenta dieci favole celebri, che non sempre hanno tradizioni cristiane, ma spesso includono influenze pagane o islamiche. Ad esempio, la storia di Rapunzel è ispirata alla vita di Sant'Elena, mentre la figura della principessa nelle favole è una metafora dell'anima, secondo la concezione di San Giovanni della Croce.

Il principe salvatore rappresenta Gesù e tutte le figure malefiche sono associate al diavolo o alla tentazione del peccato. Un esempio di questo è la favola di San Giorgio e il drago, che racconta la storia di una principessa catturata da un mostro e salvata da un principe, simboleggiando l'idea evangelica della salvezza.

In sintesi, il saggio di Blanco evidenzia come alcune favole possano fungere da racconti esplicativi dei Vangeli e della fede, rivelando influenze cristiane, pagane o islamiche. Le favole servono come strumento per educare i bambini alla costruzione di una vita e una fede solide, a resistere alle tentazioni e a comprendere l'importanza della salvezza spirituale.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0