I video cult del 2024 – Bonelli-show contro il decreto salva-Milano: intona Celentano in Aula
“Il portavoce di Forza Italia, Gelmini, è intervenuto oggi in aula delle Commissioni parlamentari in contro al decreto salva-Milano, definendolo “un salto di qualità pessimo” per l'Italia. L'uomo politico ha accusato il governo di tramutare gli strumenti urbanistici del paese, permettendo la speculazione edilizia e l'aumento del consumo di suolo. Ha espresso preoccupazione per le possibilità di trasformazione dei piccoli condomini in edifici alti e copertoni.
Gelmini ha anche criticato la norma che permette di demolire e ricostruire gli edifici, aumentando il consumo di suolo e le superfici commerciali, e non abituali. Ha espresso seria preoccupazione per l'impatto sulle città, sulla qualità della vita e sull'erogazione dei servizi pubblici.
Il portavoce di Forza Italia ha inoltre evidenziato come la Corte Costituzionale, in una sentenza, abbia stabilito che le norme legislative non possono essere retroatte supreme e violare i principi e diritti di valore costituzionale. Ha anche espresso disappunto per la mancanza di un piano di urbanizzazione attuativo, che permette di realizzare gli spazi per bambini e studenti e di rispettare gli standard urbanistici.
Gelmini ha conclamato che “il futuro dei nostri figli” è minacciato da questa legge e che Forza Italia voterà contro e invierà un ricorso costituzionale contro di essa all'ufficio di Milano.”