I video cult del 2024 – L'ennesima gaffe di Lollobrigida: “Per fortuna la siccità ha colpito il Sud”
in ,

I video cult del 2024 – L'ennesima gaffe di Lollobrigida: “Per fortuna la siccità ha colpito il Sud”

I cult del 2024 – L'ennesima gaffe di Lollobrigida: “Per fortuna la siccità ha colpito il Sud”

“Ecco i cult del 2024 – L'ennesima gaffe di Lollobrigida: “Per fortuna la siccità ha colpito il Sud”, i cambiamenti climatici in atto stanno mettendo a dura prova il comparto agricolo che più di altri appare fortemente influenzato dalle variabili meteorologiche.

Sarei disposto a trattare del settore del vino, che nel 2023 è interessato da oltre 241.000 imprese agricole nel nostro paese, con una superficie coltivata di 675.000 ettari, e una media di 2,80 ettari coltivati per azienda agricola. Il settore coinvolge 33.000 aziende, con 527 riconoscimenti di “Denominazione di Origine Protetta” (DO), “Denominazione di Origine Controllata” (DC) e “Indicazione Geografica Tipica” (IGT) in Italia.

Abbiamo un consumo pro capite di circa 37 litri annui, e nell'anno 2023 i consumi totali si sono mantenuti di poco al di sotto dei 22 milioni di ettolitri, con un valore di 14 miliardi di euro, il 10% del fatturato dell'agroalimentare italiano.

Il settore risente però della minore produzione, che è passata da circa 50 milioni di ettolitri negli ultimi tre anni al 2023, dove gli ettolitri prodotti sono stati 38 milioni. Con riferimento al comparto vitivinicolo, la Regione , in particolare, è reduce da due annate disastrose, che per via dei cambiamenti climatici hanno influenzato il quadro climatico per gli anni 2022-2023, influenzando senza dubbio anche l'annata che sta per arrivare. Sono piante che patiscono, lei lo sa bene, quindi non è solo la condizione meteorologica annuale, ma è quella degli anni precedenti che influisce lo scenario descritto.

Lo scenario rappresentato è una situazione di emergenza che non si è mai verificata in passato, ma che vista la tendenza dal 2020 in poi rischia di configurarsi come una nuova normalità con cui le aziende del settore sono costrette a confrontarsi. Sono evidenti i danni provocati dalla viticoltura dallo stress idrico determinatosi, che sono recuperabili non nell'arco di un breve periodo.

I viticoltori sono destinati a subire ripercussioni importanti nell'esercizio della loro attività per via di una riduzione degli introiti a fronte di un aumento dei costi di produzione, si tratta di una situazione di grave difficoltà. Ecco perché noi vogliamo chiedere al Ministro dell'Agricoltura se sia a conoscenza di queste problematiche, probabilmente le sono state segnalate e, dall'altra parte, quali misure intende prendere il suo Ministero su questi temi.

L'onorevole Lollobrigida risponde: ‘Allora intanto voglio ringraziare il senatore Bergesio perché ha sottolineato con dati chiari quanto sia importante per l'Italia il settore del vino. La produzione di vino in Italia è la più alta del mondo, ma non è la più valorizzata. Siamo statii leader mondiali della produzione di vino, ma non del suo valore. Siamo una nazione con una grande tradizione e una grande capacità produttiva, ma non abbiamo valorizzato il nostro prodotto. È necessario valorizzare la nostra produzione, valorizzare il vino, valorizzare il territorio, valorizzare l'agricoltura. Per questo il Governo sta lavorando per valorizzare il vino e l'agricoltura, investendo nei consorzi a delegati, lavorando in coordinamento con il MIT per velocizzare la strutturazione del sistema idrico, renderlo più efficiente e più capace di gestire le emergenze come la siccità.

Siamo con noi un'Italia che vuole valorizzare il suo prodotto, valorizzare il suo territorio, valorizzare l'agricoltura e il vino. Ecco perché stiamo lavorando per valorizzare il vino, valorizzare l'agricoltura, valorizzare il settore del turismo e dell'agriturismo」的


YouTube video

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0