Il ritorno al successo della canzone “Y.M.C.A.”
La canzone “Y.M.C.A.” della band Village People è tornata in auge grazie a un'assegnazione recente che ne ha rievocato la gloria. Questo è avvenuto grazie all'esibizione della canzone durante il raduno pre-inaugurazione del presidente Usa Donald Trump a Washington D.C. nel mese scorso. L'esibizione è stata interpretata dai membri della band, vestiti dei loro costumi originali, alla Capital One Arena, lasciando il presidente eletto entusiasta della performance.
La canzone, scritta nel 1978, era già un successo nel decennio in cui Trump era un imprenditore in ascesa a New York e protagonista dei rotocalchi mondani. Il brano è diventato un inno nonché un simbolo della campagna elettorale del tycoon.
Gli studiosi di storia musicale notano che la canzone era già un classico degli anni settanta, ma la sua esecuzione alla fine del mese scorso ha rilanciato il suo successo e la sua popolarità. Il presidente eletto ha ballato sul palco durante la performance e ha poi stringere la mano a tutti i membri della band, inclusa Victor Willis, l'ultimo membro fondatore sopravvissuto dei Village People.
La band era composta da sette membri originali: Willis, Felipe Rose, Alex Briley, Lee Mouton, Mark Mussler, David Forrest e Peter Whitehead. Oggi, i membri attuali della band sono Willis, Javier Perez, James Lee, JJ Lippold, James Kwong e Nicholas Manelick. La versione più attendibile è che questi membri attuali della band sono stati selezionati per l'esibizione speciale di fine insieme ai membri originali.
La canzone “Y.M.C.A.” è un classico del pop-rock europeo e ha raggiunto il successo grazie al suo.getMessage. Le sue note dance e la sua melodia in grado di farsi apprezzare da tutta la famiglia hanno reso il brano un must sing-along in tutta l'Europa e in America. Il tempo passerà e passeranno decenni, ma la canzone rimarrà un ibrido rock e disco che non solo ci ricorda del passato ma anche ci tiene aggiornati su come procedono le cose.