i voti di oltre 4 mila persone residenti all’estero sono stati contestati in 14 contee
in , ,

i voti di oltre 4 mila persone residenti all’estero sono stati contestati in 14 contee

“Giudizi rossi su migliaia di voti all'estero: la polarizzazione cresce negli Stati Uniti

Washington, 4 novembre. I voti di più di 4.000 persone residenti all'estero sono stati contestati in 14 contee dello stato della Pennsylvania, alimentando una lunga e accesa lite sul diritto al voto negli Stati Uniti. La legge statale richiede che chiunque desideri votare sia residente nello stato, ma l'American Civil Liberties Union (ACLU) sostiene che questa norma violi la legge federale, che consente ai cittadini americani di votare negli Stati Uniti in cui hanno vissuto, anche se non sono più residenti, e non sono sicuri di poterci tornare.

La situazione è devastante, specialmente considerando che la contestazioni non saranno più valide. L'ACLU ha dichiarato di aver ricevuto notizie di contestazioni simili in altri stati, tra cui la Carolina del Nord e il Michigan, che sono stati respinti dai tribunali.

Le elezioni sono state caratterizzate da un clima di tensione e polarizzazione, con some citazioni riconducibili all'orbita del movimento QAnon, un movimento che crede in teorie del complotto e nega la realtà degli attacchi terroristici del 11 settembre. La campagna elettorale negli Stati Uniti è infatti caratterizzata da toni estremi e Dumpster politics, che alimentano divisioni e insicurezza sociale.

La vicenda non è senza conseguenze, considerando che la votazione è un diritto fondamentale e sacro per ogni cittadino dei Paesi Uniti. La questione è più grande di un semplice problema di legge, ma tocca le fondamenta stesse della democrazia americana.

Non è facile identificare tutti gli autori delle contestazioni, ma è certo che la situazione è delicata e attuale. La risoluzione dipenderà da come i tribunali interferiranno in questo conflitto, ma una cosa è certa: la classe americana non potrà più rimuovere la questione, adeguatamente affrontare la polarizzazione e ridare dignità al voto. Pertanto, è essenziale che i Governatori, i membri del Congresso e gli altri leader politici americani comprendano che non si tratta solo di un problema di legge, ma di una questione morale e di principio, che coinvolge la democrazia stessa degli Stati Uniti d'America.”

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0