il 21 settembre e’ il ‘batman day’: il supereroe della ‘dc comics’ compie 85 anni
in , ,

il 21 settembre e’ il ‘batman day’: il supereroe della ‘dc comics’ compie 85 anni

L'eroina di cui abbiam bisogno – Il 21 settembre è il "Batman Day": il Supereroe della DC Comics compie 85 anni – L'uomo-Pipistrello, nato dalla penna di Bob Kane nel 1939, ha avuto molte rielaborazioni ma è rimasto sempre un miliardario playboy che combatte il crimine. – La sua principale metamorfosi? Nel corpo delle sue prime versioni, Batman era buono: negli anni, ha accentuato il suo lato oscuro.

Prossimamente, ci sarà la possibilità di celebrare la figura di Batman con il "Batman Day", celebrato dalla casa editrice DC Comics. Quest'anno cade il 21 settembre, un giorno che rappresenterà un momento di giustizia per il popolare Supereroe, gli 85 anni del suo esordio sullo scenario dei fumetti. Non solo: per l'occasione, saranno organizzate manifestazioni in tutta il mondo, non solo in Italia. , per esempio, vedrà la zona Darsena-Navigli illuminata dal "bat-segnale", un momento in cui il capoluogo milanese sembrerà un po' Gotham City.

Il personaggio è nato dalla penna di Bob Kane e Bill Finger, e venne pubblicato per la prima volta nel 1939. Ha attraversato quasi un secolo di storia editoriale, raccontando storie meravigliose di detectives, vigilanti, di eroi caduti e cavalieri della notte. Ma nonostante un'eccentricità di fondo, strana da accettare – un miliardario playboy che investe tutti i suoi soldi per mascherarsi da Pipistrello e combattere il crimine -, Batman è diventato un'icona universale.

Il crociato incappucciato, però, non è stato coinvolgente solo grazie a sua eccentricità. Una squadra di cattivi carismatici ha mantenuto viva la passione dei lettori. Figure come l'Spider, l'Lobisomem e, ovviamente, il Joker, sono mutate con lui e sono state al centro di storie memorabili. Sono stati scrittori come Frank Miller e Greg Capullo, e artisti come Alan Moore e Lynn Varley a raccontare storie che hanno portato al successo il Supereroe.

Ma cosa dice di sé l'eroina di cui abbiamo bisogno? «Certificazioni giorni non sai proprio dove metterla una bomba» – ha detto il Batman di Adam West, uno dei primi attori ad aver vestito i panni del Pipistrello, nel film per la degli anni Sessanta. Ma il Batman di oggi? Robert Pattinson interpreterà il ruolo di questo nuovo Batman, mentre Ben Affleck e Christian Bale l'hanno interpretato prima di lui.

I villain di Batman non mancano. Il Joker è il personaggio più interessante. Dal gangster interpretato da Jack Nicholson è passato all'incredibile Joaquin Phoenix, interpretazione da record. La percezione sul personaggio di Joker è cambiata negli anni, secondo il disegnatore Paolo Bacilieri, che ne ha creato un profilo per l'editore Panini Comics "Joker: Il Mondo".

In un tempo in cui la paura del terrorismo è altissima, l'universo di Batman riesce a mantenere attuale. Come sostiene Bacilieri: "Uno dei superpoteri del Joker è la sua capacità di essere mercuriale, adattabile, reinvantabile. Dà la possibilità a chi lo racconta e a chi lo disegna di provare a smontarlo e rimontarlo, in maniera diversa, nuova." In sintesi, Batman è l'eroina di cui abbiamo bisogno in questo tempo incerto.

E, allora, cosa c'è in programma per questo "Batman Day"? Nei cinema, un evento speciale dedicato all'universo del fumetto, mentre televisivamente sarà la volta della serie "The Penguin" che sarà trasmessa il 19 settembre, interpretata dal magistrale Colin Farrell. Una settimana speciale per un'icona universale, capace di coinvolgere generazioni di appassionati di fumetti.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0