Il brindisi di Re Carlo al Qurinale: “Mattarella presidente più 'longhevo' d'Italia”
“Ecco il brindisi del re Carlo al Quirinale: “Mattarella presidente più longevo d'Italia”. Oggi, il presidente Senior, noi celebriamo il nostro 20º anniversario di matrimonio. Devo dire che è molto generoso da parte vostra, presidente, aver organizzato questo romantico pranzo a quattro porte per due.
La relazione fra il Regno Unito e l'Italia si estende per secoli. Il nostro grande debito di riconoscenza verso Roma è noto. I romani fondarono la Britannia, ma non furono accolti con entusiasmo dai britannici. Anche oggi, la loro influenza si sente in tutto il Regno Unito, dalle strade di Londra a quelle di Camedia e di Hadrien's Wall.
L'Italia ha avuto successo dove Roma fallì, estendendo il suo influenza in tutta la Cornovaglia, grazie in gran parte alla diaspora italiana, il cui fascino ha superato il potere della spada. Spero di visitare la città di Ravenna domani, dove Lord Byron e altri poeti romantici trascorsero del tempo.
Le nostre relazioni sono più forti che mai, come due paesi che si amano, si stimano e si rispettano. L'Italia ha un posto speciale nel mio cuore e nel cuore della mia moglie. Inoltre, non posso credere che abbia visitato la vostra splendida nazione più di 18 volte durante gli ultimi 40 anni.
La mia nonna, regina Vittoria, si recò a Firenze e dipinse acquerelli del paesaggio italiano, qualcosa che ho anche tentato di fare io stesso negli anni. È commovente pensare che i miei antenati, re Edoardo III e re Giorgio V, hanno parlato alle assemblee statali in questo stesso palazzo più di un secolo fa.
Spero di ritornare presto con la regina in questo paese eternamente affascinante e questa nazione irresistibile. Ecco il mio brindisi, presidente. Voi dite “Mattarella presidente più longevo d'Italia”, io dico “alle origini della nostra amicizia”. Che le nostre relazioni durino in eterno!”
