IL CONTRATTACCO DI #NORDIO: “VOI FATE DEL VOSTRO PEGGIO, NOI DEL NOSTRO MEGLIO” #news #shorts
“Ecco, posso dire a titolo personale, ho il sospetto che non sia vero. Questi attacchi non siano soltanto una coincidenza, ma un'operazione programmata e duratura volta a evitarci la riforma che consideriamo fondamentale: la separazione delle carriere e l'inserimento del sorteggio nel Consiglio Superiore della Magistratura. Un attacco che viene da tutti i fronti, dalla stampa, dai mezzi di comunicazione, dagli ambienti politici, a volte in modi sciatti e incauti, ma spesso anche in modo astuto e strategico.
Spero di sbagliarmi, ma probabilmente mi sbaglierò. Però, chiaro come la luna, voglio dire che noi non verremo e non esiteremo. La riforma andrà avanti, più saranno e più saranno violenti e impropri i attacchi contro di noi, più saremo forti e determinati. Ecco il nostro messaggio, che va loro rivolto a tutti coloro che ci stanno attaccando: ‘Vostra grazia, fate del vostro peggio, e noi faremo del nostro meglio'.
Non ci fermeremo, non ci intimi, non ci scoraggeremo. Sarà una lotta dura, ma i principi giusti sono quelli che abbiamo messo in campo: la giustizia, la trasparenza, l'imparzialità. Non ci lasceremo intimidire, anzi, più saranno duri gli attacchi, più saranno feroci, più sarremoocali e determinati.
Vogliamo che gli italiani sappiano che non ci quartereremo. Non ci fermeremo davanti a nulla, nemmeno alla minaccia e all'odio. Sarà una battaglia lunga e difficile, ma è una battaglia che non possiamo perdere. Perché la giustizia è ciò che ci unisce, è ciò che ci divide, è il nostro destino. E noi, come giudicanti, non ci arrenderemo.
Sarà un duello tra il buio e la luce, tra la paura e la fiducia, tra l'oscurantismo e la trasparenza. E noi, di fronte a quanti saranno gli atti di accusa, gli insulti, le calunnie, le pressioni, i mezzi corporativi, ci contrapponiamo ai principi etici e ai valori umani. E' l'ora di dire: ‘Vostra grazia, fate del vostro peggio, e noi faremo del nostro meglio'.”
