Negli ultimi anni, la televisione italiana ha cercato di approfittare del fenomeno degli influencer del web, cercando di inserirli nei propri programmi, sia come protagonisti assoluti che come ospiti prestigiosi. Tuttavia, i risultati ottenuti non sembrano confermare che questa tendenza abbia effettivamente arricchito lo scenario televisivo.
Molti influencer del web sono approdati sulle reti televisive italiane, ma spesso i loro progetti sono stati dei veri e propri fallimenti. Alcuni di questi flop sono ben noti al pubblico, mentre altri sono stati abilmente nascosti. Ciò dimostra che il mondo degli influencer non è mai stato sfruttato a dovere dalla televisione, come dimostrano diversi casi di insuccesso che si sono verificati nell'ultima decade.
Uno dei casi più eclatanti riguarda Tommaso Zorzi, che è diventato famoso dopo aver vinto un reality show su MTV, ma che non è riuscito a brillare in programmi televisivi di rilievo come opinionista o conduttore. Ha partecipato ad alcune edizioni de L'Isola dei Famosi e ha condotto un magazine che è stato chiuso prematuramente a causa degli ascolti bassissimi. Anche dopo essere passato alle reti Warner Bros Discovery, Zorzi non è riuscito a ottenere successo, conducendo programmi che hanno registrato ascolti miseri.
Anche Giulia De Lellis, nata dalla televisione, è diventata influencer e ha cercato di affermarsi come conduttrice televisiva, ma senza successo. Ha condotto programmi che hanno ottenuto ascolti molto bassi e che hanno generato poco interesse online.
I The Jackal, un gruppo di comici diventati popolari su YouTube, hanno occupato la televisione italiana senza però ottenere un vero successo. Le edizioni di programmi condotte da loro hanno registrato una perdita di spettatori rispetto alle edizioni condotte da altri conduttori più affermati. Anche altre collaborazioni con RaiPlay e DMAX sono state chiuse dopo una sola stagione.
Anche Benedetta Rossi, nota come la regina dei fornelli, ha avuto dei flop televisivi. Un programma di cucina che ha condotto su Real Time ha registrato ascolti problematici e è stato spostato in una fascia oraria meno prestigiosa. Anche un altro suo programma ha dovuto andare in onda in simulcast per riuscire a ottenere ascolti decenti.
Anche la coppia formata da Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli non è riuscita a ottenere successo come protagonisti televisivi. Hanno partecipato a diversi programmi come ospiti, ma quando hanno avuto ruoli da protagonisti, i risultati sono stati deludenti. Giulia Salemi ha condotto un programma che è stato cancellato dopo poche puntate, mentre Pierpaolo Pretelli è stato eliminato da Domenica In dopo poche apparizioni.
Questi sono solo alcuni esempi di influencer del web che hanno tentato di affermarsi in televisione senza ottenere successo. Ciò solleva una domanda: se è così evidente che gli influencer non riescono a portare pubblico reale davanti alla tv, perché la tv continua ad assoldarli per ruoli centrali? Forse è il momento di riconsiderare questa tendenza e fare delle scelte più oculate in merito alla presenza degli influencer nei programmi televisivi.