Il giallo del volo di von der Leyen, tensione tra Mosca e Bruxelles – Eurofocus podcast, Adnkronos
E' stato segnalato un attacco di interferenza contro Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, probabilmente opera della Russia. L'attacco ha disabilitato i servizi di navigazione GPS in un aeroporto bulgaro, costringendo l'aereo della presidente a utilizzare mappe cartacee per atterrare.
La notizia è stata riportata dal Financial Times e ha fatto il giro del mondo, innescando una catena di reazioni. Tre funzionari hanno confermato che l'incidente viene trattato come un'operazione di interferenza russa e che l'intera area dell'aeroporto è rimasta senza GPS.
L'autorità bulgara dei servizi del traffico aereo ha confermato l'incidente e ha sottolineato che da febbraio 2022, quando la Russia ha lanciato la sua invasione su larga scala dell'Ucraina, si è registrato un notevole aumento dei casi di interferenze.
La portavoce della Commissione Europea, Arianna Podestà, ha confermato che l'aereo è atterrato sano e salvo in Bulgaria e che le informazioni ricevute dalle autorità bulgare indicano che l'interferenza è stata opera della Russia. Questo incidente sottolinea l'urgenza della missione che la presidente sta svolgendo in questi giorni negli Stati membri in prima linea, dove ha visto in prima persona le sfide quotidiane delle minacce provenienti dalla Russia e dai suoi alleati.
Il portavoce del presidente russo, Dimitri Peskov, ha definito errata l'affermazione secondo cui la Russia sarebbe coinvolta in un'interferenza nella navigazione dell'aereo. In Italia, il vicesegretario della Lega, Roberto Vannacci, non crede alla pista russa, mentre la senatrice del PD, Simona Malpezzi, ha definito l'incidente come un messaggio chiaro di minaccia all'Europa e alle sue istituzioni da parte di Putin.
L'incidente ha sollevato dubbi sulla capacità della Russia di influenzare la politica europea e sulla volontà dell'Europa di difendersi dalle minacce ibride di Putin. Resta il dubbio che il Cremlino voglia tenere l'Europa fuori dalla partita e che sia disposto a fare di tutto per raggiungere questo obiettivo.
