Il titolo “Il giudice dei dannati” è il nuovo thrillers del pluripremiato scrittore Daniele Soffiati, una sintesi di storie ggialliere americane e italiane. Il romanzo segue la storia di Francesca Martini, criminologa italiana specializzata in psicologia della memoria e eidetismo, che si reca a Trentham, in New Jersey, per inseguire un serial killer chiamato “Minosse”, che uccide i peccatori secondo la legge del contrappasso concepita da Dante Alighieri.
Il killer, che predilige omicidi ispirati alla Divina Commedia, sembra imprendibile, poiché non solo anticipa ogni omicidio con indizi ispirati al poema dantesco, ma anche grazie alla sua capacità di seminare la confusione e l'insicurezza tra gli inquirenti. Francesca Martini, pertanto, dovrà affrontare la sua stessa sindrome dell'impostore nonché la sua ansia e la sua iniziale indisposizione psichica per affrontare l'assassino e portare la giustizia.
Il romanzo è suddiviso in capitoli brevi e multi-episodic, con colpi di scena che sono stati lodati per la loro intensità e originalità. “Il giudice dei dannati” è disponibile come audiolibro su Audible e ha ottenuto ottime recensioni, tanto che già alcune case editrici straniere hanno espresso interesse per una possibile trasposizione cinematografica o televisiva.