Il messaggio di Grillo a Conte: “Il M5S partitino morto ma compostabile”
Il Messaggio di Beppe Grillo a Matteo Renzi: "Il M5S è morto ma compostabile"
"Egoista e ottimista" per le elezioni del 5 dicembre, come affermo me, come garante e custode dei valori del MoVimento 5 Stelle. In questi tre anni, i miei progetti che arrivavano al Magó non sono mai stati esauditi, poiché egli non si faceva mai trovare. I progetti sono stati moltissimi, alcuni dei quali sono stati approvati da professionisti con lo sbarramento al 5% e la legge anti-zombie. Altre idee, come quella sulle assemblee per non fare l'unanimità ma a maggioranza in modo da delimitare il turismo, sono state accolte con scetticismo.
La legge che abbiamo varato con l'aiuto di ingegneri straordinari sulla tutela dei dati dei cittadini è stata importante. Tuttavia, questi valori sono stati traditi in meno di tre anni. Ho lamentato che il movimento è diventato un partito che segue l'orzo, non riconoscendo più i valori fondanti del movimento.
Ecco perché la votazione è stata fatta a tre sfumata, con tre milioni di iscritti, con solo meno della metà degli iscritti che hanno votato. Gli altri cinque milioni non ci credevano più. Io sono ottimista, tuttavia, perché il movimento aveva un'identità straordinaria, da due mandati meno la mia identità è andata persa.
Io ho solo chiesto da garante e custode dei valori di avere un controllo sulle cose, cosa mai gli è stato concesso. Il futuro è già presente e non è il fatto di essere garante o non garante. Il movimento è sceso dal 25% al 5%, e sono accusato di essere il "padrone" del movimento. Io sono stato accusato di essere sopraelevato e di non aver preso parte attiva nella gestione delle cose.
Io ho solo detto che bisogna analizzare la politica oggi con gli atti che si leggono sui giornali, come sindromi ripetitive compulsive di proiezione a specchio, come il mago di orzo soffre di questa sindrome.
Il mio messaggio è questo: se non si crede più nel movimento, allora creare un nuovo simbolo e procedere. Io non mi offendo più. Grazie a tutti.