La tassa del marito, un'idea originale dell'influencer Karol Rosalin
Karol Rosalin, 25enne modella brasiliana, è da tempo noto per la sua controversa idea di introdurre una “tassa del marito”, ovvero un contributo economico mensile che uomini e fidanzati dovrebbero fornire per sostenere i costi della cura estetica e del fitness della loro compagna. L'idea è nata da una riflessione sulla differenza tra gli aspetti maschili eudianti, in cui gli uomini possono vivere un stile di vita relativamente semplice, e quelli femminili, che richiedono ore di allenamento, alimentazione sana, integratori e trattamenti estetici per mantenere la forma.
“L'uomo decide di frequentare un'ora di ginnastica, torna a casa e si riveste, ma la donna deve dedicare ore a sé stessa, e questo richiede tempo e denaro”, ha affermato Rosalin in un'intervista a Jam Press. “Voglio dire che se gli uomini vogliono vedere le donne sempre perfette, devono essere pronti a investire per raggiungere lo stesso scopo”.
La modella, nata a San Paolo, è diventata famosa sui social media grazie alle sue lezioni di allenamento e ai suoi profili in costume da bagno, e ha addirittura ricevuto l'etichetta di “corpo femminile perfetto” da un'intelligenza artificiale. Questa esperienza l'ha portata a credere che gli uomini dovrebbero essere più consapevoli degli aspetti della vita di una donna fitness, e che questo richiede di più di una semplice apparizione fisica.
“Quando ho parlato con un ragazzo che mi diceva di considerarmi la donna dei suoi sogni, un reduce di allenamento e una persona che ammirava la mia dedizione, ma quando ho parlato di dividere i costi di questo stile di vita, ha trovato l'idea assurda. E io ho trovato assurdo che volesse una fidanzata con un corpo perfetto, senza comprendere l'investimento che c'è dietro”, ha affermato Rosalin.
Rosalin racconta di un episodio in cui ha pagato una tassa per sé stessa, solo per scoprire che il suo scheda ha seguito un regime alimentare poco dietetico clandestinamente. “L'ho fatto io stessa, e si è rivelata la più grande perdita di tempo della mia vita. Ho pagato per cibo sano, l'ho incoraggiato, e cosa ha fatto lui? Di nascosto mangiava cibo spazzatura e si offendeva quando lo riprendevo”.
La modella brasiliana conclude affermando che “un uomo che non capisce che una donna in forma investe tempo e denaro per apparire e sentirsi sempre al meglio probabilmente non è il tipo di uomo che mi interessa”. L'idea della tassa del marito potrebbe essere inaspettata, ma potrebbe essere il modo per affrontare la differenza di aspetti tra uomini e donne e di poter equiparizzare la vita di coppia.