Addio a Valentina Tomada, l'attrice si è spenta a 55 anni
L'attrice Valentina Tomada, molto amata dal pubblico italiano, si è spenta mercoledì 9 aprile all'età di 55 anni. Non è chiara la causa della morte, ma è noto che da tempo era malata, anche se non ha mai reso nota la natura della malattia.
La notizia è arrivata dalla collega Emanuela Grimalda, che l'ha salutata con un toccante messaggio sui social: “Non è possibile Valentina! Tutto quello che avremmo potuto e non sarà…”.
L'ultimo post di Valentina Tomada risale allo scorso 21 marzo, quando su Facebook chiedeva “pensieri positivi” agli amici: “Amici cari, vi ringrazio delle vostre manifestazioni di affetto, ma vi invito a non mandarmi i messaggi privati a cui non posso rispondere, soprattutto perché non saprei proprio cosa dirvi. Se ci tenete a me l'unica cosa che vi chiedo è di mandarmi pensieri positivi. Solo questo… Grazie di cuore. Vi prego di non chiedermi altro”.
Romana di nascita, Valentina Tomada ha conquistato un posto speciale nel cuore degli spettatori grazie alle sue interpretazioni in numerose fiction televisive. Il suo volto è noto per ruoli in serie di grande successo come Il Paradiso delle Signore, dove ha interpretato Palma Rizzo, Incantesimo, Centovetrine, Provaci ancora Prof, Vivere, Don Matteo e Un passo dal cielo.
Lei stessa ha raccontato con forza e sensibilità la malattia sui social. L'attrice lascia il marito Eugenio e la figlia Eva.
Valentina Tomada è una figura poliedrica del panorama artistico italiano. Nota al grande pubblico per ruoli in serie come Il Paradiso delle Signore, Incantesimo, Centovetrine, Don Matteo e Un Passo dal cielo, prende anche parte al film dei Me contro Te nel 2023. Negli ultimi anni si dedica anche alla regia, realizzando cortometraggi premiati e lavorando a progetti più ambiziosi. Con la sua Associazione Culturale fonda il Car Boot Market e il Fabriano Film Fest, dirigendolo per sei anni, diventando tra le promotrici della candidatura di Roma come “Città Creativa UNESCO per il Cinema”.
Appassionata di lingue, musica, fotografia e con una forte ironia, Valentina Tomada parlava spesso della sua famiglia con amore: il marito Eugenio, la figlia Eva e il cane Lola. Si definiva “un Acquario ascendente Scorpione”, creativa, impulsiva ma dolce, e credeva nelle energie positive e nello scambio tra le persone.
Il mondo dello spettacolo perde con lei una voce autentica, sensibile e piena di luce. Gli addii hanno iniziato a essere raccolti da parte dei colleghi e dei fan, che la ricordano con emozione e gratitudine.
Negli ultimi tempi, Il Paradiso delle Signore ha subito una serie di perdite che hanno lasciato il segno. In pochi giorni, infatti, tre interpreti legati alla celebre fiction di Rai1 sono morti, lasciando un profondo senso di vuoto tra colleghi e spettatori affezionati.
Lo scorso 14 marzo si è spento Pietro Genuardi all'età di 62 anni e pochi giorni prima di Valentina Tomada è arrivata anche la notizia della scomparsa di Andrea Savorelli. Il giovane attore si è spento a soli 30 anni e la causa della morte non è ancora nota. La notizia è stata divulgata solo ora dalla sorella.
Il cast e i fan, increduli, piangono questi volti familiari che per anni hanno fatto parte del quotidiano di milioni di telespettatori.