Il passo finale della mitica Kathy Bates, prima del ritiro però…
La leggendaria attrice statunitense Kathy Bates, 76 anni, ha annunciato il suo ritiro da Hollywood, ma non prima di aver interpretato un ultimo ruolo. Dopo aver vinto l'Oscar per il suo ruolo della psicopatica Annie Wilkes in “Misery” (1990) di Rob Reiner, tratto dal romanzo di Stephen King, la Bates si congeda dalle scene dopo una carriera di oltre 40 anni.
Il suo ultimo ruolo sarà quello dell'avvocato Matlock nella serie televisiva omonima, reboot del programma degli anni '80-'90 originariamente interpretato da Andy Griffith. La Bates aveva considerato l'idea di ritirarsi prima del tempo, ma la sceneggiatura di Matlock l'ha sedotta. I primi episodi della serie saranno disponibili dal 22 settembre negli Stati Uniti sulla CBS.
Nel ruolo di Matlock, la Bates interpreterà un'avvocata brillante e scaltra che soffre delle critiche legate alla sua età, che la fanno sentire invisibile. La sinossi del ruolo, a suo dire, riecheggia la sua esperienza nel mondo di Hollywood. “Tutto ciò per cui ho pregato, tutto ciò per cui ho lavorato, tutto ciò per cui ho lottato sono improvvisamente in grado di usarlo in questo ruolo”, ha detto la Bates al New York Times.
Tuttavia, il ruolo è stato estenuante per l'attrice, quindi “Questo sarà il mio ultimo ballo”, ha concluso. La Bates si congeda così lasciandosi alle spalle una bella e intensa carriera con 130 titoli tra piccolo e grande schermo.
Durante la sua carriera, la Bates ha recitato in film come “Titanic” (1997) di James Cameron, dove interpretava Molly Brown, una passeggera della prima classe che diventa la protettrice di Jack Dawson. Ha anche recitato in serie come “Six Feet Under” (2003-2005), “The Office” (2005) e “American Horror Story” (2012), dove è apparsa in cinque delle 12 stagioni.
Recentemente, l'attrice ha appena terminato di lavorare accanto a Nicole Kidman e Zac Efron nella commedia romantica di Netflix “A Family Affair”.