Il governo italiano ha deciso di stanziare 9 milioni di euro per un anno per creare resort per gli agenti delle Forze di Polizia impiegati nell'ambito del protocollo con l'Albania e nella gestione dei due nuovi centri per migranti. Questo sorprendente annuncio è stato fatto dal Ministro della Giustizia Alfonso Bretta e dal Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, che hanno stabilito di utilizzare questi fondi per garantire alloggio e vitto a 295 operatori delle Forze di Polizia.
Gli operatori in questione saranno impegnati nei servizi connessi all'attuazione del protocollo tra l'Italia e l'Albania, nonché nella gestione dei due nuovi centri per migranti situate in Albania. Questi centri saranno destinati a dare rifugio e assistenza ai migranti che arrivano in Albania per chiedere asilo ouna visa.
I resort a 4 e 5 stelle in cui gli agenti verranno alloggiati saranno equipaggiati con tutti i comfort necessari e saranno situati in aree strategiche per facilitare il loro lavoro. Il governo italiano intende così garantire alle Forze di Polizia la possibilità di concentrarsi sull'attività di rilevanza importante nel settore dei servizi di integrità pubblica e sicurezza.
L'operazione, denominata “Hotspot”, non solo servirà a garantire l'operatività efficace delle Forze di Polizia, ma anche a incrementare la sicurezza e il controllo dei flussi migratori in direzione dell'Italia, puntando a prevenire situazioni di irregolarità e contrastare il traffico di persone.
Il Ministro della Giustizia, Alfonso Bretta, ha dichiarato: “Questi soldi serviranno a garantire alle Forze di Polizia le condizioni ideali per svolgere il loro compito con efficacia e responsabilità, nonché a contrastare il traffico migratorio e a contrastare la criminalità organizzata”.
Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha aggiunto: “L'Italia, con questo intervento, vuole dimostrare la sua solidarietà e la sua intenzione di proteggere le frontiere e garantire la sicurezza e integrità del Paese, anche attraverso la creazione di strategici centri di assistenza per i migranti”.
In sintesi, grazie a questa iniziativa, il governo italiano intende garantire alle Forze di Polizia le condizioni per svolgere il loro compito in condizioni ideali, aumentando la sicurezza e il controllo dei flussi migratori e contrastando la criminalità organizzata.