il piano per la ‘pace’ in ucraina proposto da j.d. vance, in caso di vittoria di donald trump…
in , ,

il piano per la ‘pace’ in ucraina proposto da j.d. vance, in caso di vittoria di donald trump…

“E poi dici che ‘Mad Vlad' non tifa per Trump – Il piano per la ‘pace' in Ucraina proposto da J.D. Vance, in caso di vittoria di Trump alle elezioni, è per le orecchie di Putin: i russi si terranno i territori che hanno conquistato e l'Ucraina diventerà uno Stato indipendente ma neutrale (senza la possibilità di entrare nella NATO). Le parole del candidato repubblicano alla vicepresidenza sembrano rispecchiare quel che Trump ha in mente, ma non è detto che il tycoon lo faccia davvero…

Nessuno si aspetta che, in caso di vittoria alle presidenziali del 5 novembre, sostenga l'Ucraina come ha fatto fin qui Biden. L'ex presidente ha sempre detto che, se tornerà alla Casa Bianca, porrà fine alla guerra in 24 ore. Ma il ‘come' adesso lo rivela il suo vice nel ticket presidenziale, J.D. Vance: in un'intervista ad un sito conservatore, il senatore dell'Ohio ha presentato un piano che gli analisti definiscono molto simile a quello del Cremlino.

Secondo Vance, i russi si terranno i territori che hanno conquistato a ridosso dei quali verrà creata una zona smilitarizzata. Il resto dell'Ucraina rimarrà come Stato indipendente ma neutrale: non potrà entrare nella NATO né in altre organizzazioni occidentali. Ci si chiede se il riferimento sia solo ad alleanze militari: secondo alcuni repubblicani che credono di conoscere il pensiero di Vance, l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea sarebbe possibile.

La reazione della Casa Bianca di Biden è stata secca: non sarebbe un negoziato ma una capitolazione. Indignate anche le repliche da Kiev. La proposta di Vance è stata definita mutilazione dell'Ucraina, ma anche l'assenza di garanzie per la sicurezza di quello che resterebbe del Paese dopo l'intesa. Vance parla solo di un'Ucraina ben fortificata alla frontiera per prevenire un'altra invasione, ma da Paese neutrale non avrebbe alleati (nemmeno gli Stati Uniti) a sostenerla in caso di aggressione.

Del resto, già ora i repubblicani trumpiani avrebbero voluto smettere di sostenere Kiev: hanno cercato in ogni modo di bloccare gli ultimi pacchetti di aiuti militari votati dal Congresso. Le parole di Vance sembrano rispecchiare quel che Trump ha in mente, ma non è detto che il leader repubblicano le confermi. Trump proverà a smentirlo? Se lo farà sarà per convenienze elettorali. Pochi dubbi che nel suo team ci sia molta freddezza nei confronti di Kiev.

In una conversazione con un attivista di destra (registrata e data alla stampa), Vance dice: ‘Quando chiameranno dall'Ucraina nemmeno risponderò al telefono'. Queste parole sembrano rivelare la vera natura del piano di Vance e di Trump: un piano che potrebbe portare all'isolamento dell'Ucraina e alla rinuncia alla sua indipendenza. È un piano che sembra essere stato creato apposta per piacere a Putin, il leader russo che ha guidato l'invasione dell'Ucraina.

In sintesi, il piano di Vance è un piano di pace solo per i russi, che potrebbe portare all'occupazione di parte del territorio ucraino e all'isolamento del Paese. È un piano che sembra essere stato creato per aiutare Putin a realizzare i suoi obiettivi in Ucraina, e non per aiutare l'Ucraina a difendere la sua indipendenza e la sua sovranità. È un piano che potrebbe avere gravi conseguenze per la sicurezza e la stabilità della regione, e che potrebbe essere contrario ai valori di democrazia e di libertà che gli Stati Uniti dovrebbero difendere.”

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0