Il racconto della mia giornata ad Atreju, alla ricerca di qualche antifascista
Ecco la riadattamento in italiano di 1000 parole del testo originale:
Così, non mi aspettavo neanche io. L'intero blocco elettorale del primo partito italiano non si sente antifascista e lo ha rivendicato di fronte alla mia telecamera. Compresi i piani altissimi del partito Fratelli d'Italia. Ma allora, se non sono antifascisti, cosa sono?
Desidero trovare un antifascista e avere dimostrazione di quanti ne trovo. Secondo me, pochi lo sono. Tu lo sei, tu lo sei. Donzelli, C, Ignazio, è il momento giusto. Siamo qui per i fatti nostri.
Sto cercando una persona antifascista e l'ho trovata. No, no, io sono proprio fascista. Il fascismo è stata una cosa giusta, non antifascista. Ma neanche fascista. Voglio mostrare ciò che ciò che non lo è. Secondo me, darei il pretesto anche a determinati giornalisti di poterci accusare di fascismo. Stiamo cercando una donna antifascista. È una ricerca un po' difficile. Qui, gli antifascisti, qui, sono messi male e le radici non si rinnegano. Le radici non si rinnegano. Chi ha fatto la mia famiglia si è messo su un campo di sterminio. La propria madre, ma mio padre restava sempre mio padre, anche se lo adesso non lo faccio. Siete antifascisti o no?
Non lo siamo. Insomma, lei non è antifascista. Si definisce antifascista. Io mai. Salve, lei si sente antifascista? No, no, assolutamente no, antifascista. Mi sento? No, in che senso? No, no, no. Lei è antifascista. No, beh, sbaglia la tabella. Tu ti senti antifascista? No, perché dovrei sentirmi antifascista? Noi siamo una repubblica democratica, ad esempio. Ma non c'è senso. Ora, sto cercando. Un'accoppiata che mi dica: “No, siamo antifascisti”. Beh, od Dio, non credo. No, non vedo perché dovrei. Diciamo che non è un problema. Dopo tutto, esiste un significato per antifascista?
Stavo cercando. Una coppia che mi dicesse: “No, siamo antifascisti”. Beh, è un pranzo antifascista una pastasciutta? No, secondo me.
Secondo me, il termine antifascista è superato. Ecco, sto cercando un uomo con il sigaro antifascista. Ecco, lo trovo male col sigaro. Sì, però col sigaro. Sì, non mi sento antifascista. Creo che sia inutile. Lei si sente antifascista? Che cosa intendi per antifascista? Non vuol dire niente. Vuol dire essermi antipsicologico. Non vuol dire linea ideologica. Non vuol dire nulla.
Il fascismo è una cosa antistorica. L'unica cosa è l'antifascismo, e è propaganda della sinistra. Esiste il fascismo dell'antifascismo, ed è fascismo rosso. E che vuol dire antifascismo? Che cosa intendi per fascismo? Non c'è motivo. Perché dovrei sentirmi antifascista? Nessuno dei due. Nessuno dei due. Non c'è motivo. Non ci sono intelligenti. Sì, certo, sono intelligenti. E una cacata. La domanda mi fa antifascista. In che senso? No, no, no, no. Nessuno dei due.
Nessuno dei due. Non c'è motivo di sentirti antifascista? No, perché preferisci l'altra parte. No, anticomunista. Sì, sinceramente, mi sento un po' anticomunista. Però, e questo lo dico chiaramente. Eh, io sono un conservatore. Mi sento italiano. Mi sento un patriota conservatore. Italiano, italiano, italiano, e perciò italiano. Non ci sono italiani fascisti. Italiani, no. Sono italiano, are you antifascist or not? No, non lo sono. No, non mi sento antifascista. Cioè, un'etichetta che infastidisce, in parte sì, in parte sì. E come essere razzisti? Oh, no, non interessa. Quello è razzista. Ognuno di noi è libero di fare ciò che vuole, o no. Ma no, uno si può essere razzista antifascista ? L'antifascismo non mi appartiene. È una domanda piuttosto strana.
Secondo me, quelle etichette lì sono molto superate. Ah, allora è facile ricordare. La nostra Costituzione è nata grazie alla sconfitta del nazifascismo. Sandro Pertini diceva: “Il fascismo non è una fede politica. Il fascismo è l'antitesi delle fedi politiche, perché il fascismo opprimeva tutti quelli che non la pensavano come lui. Perciò oggi è necessario ancora continuare a dirsi antifascisti per essere liberi anche in disaccordo, magari, ma comunque liberi di esprimere i propri pensieri”