Il regalo di Meloni ad Acquaroli: “le Marche diventano Zona economica speciale”, come il Sud

Il regalo di Meloni ad Acquaroli: “le Marche diventano Zona economica speciale”, come il Sud

Il regalo di Meloni ad Acquaroli: “le diventano Zona economica speciale”, come il Sud

Il discorso si apre con un saluto ai presenti e un'introduzione alle iniziative del governo per sostenere lo sviluppo della regione. Il governo ha lavorato per valorizzare i punti di forza della regione e per affrontare le sfide della fase storica attuale, caratterizzata da mutamenti profondi negli equilibri tra le nazioni.

Il governo ha deciso di estendere la Zona Economica Speciale (ZES) anche alle regioni e Umbria, che saranno qualificate come regioni in transizione secondo le regole europee. La ZES è uno strumento efficace per attrarre investimenti e aiutare chi investe, crea lavoro e produce.

La ZES offre un'autorizzazione unica per gli investitori, vantaggi fiscali come il credito di imposta, e una governance unitaria e coordinata che garantisce velocità e valorizza le specificità territoriali. L'estensione della ZES alle Marche e all'Umbria permetterà di completare il disegno avviato lo scorso anno, che si è rivelato vincente.

Dal 1° gennaio 2024, sono state rilasciate oltre 700 autorizzazioni uniche che hanno sbloccato investimenti strategici imponenti. Secondo stime di The European House Ambrosetti, il giro d'affari diretto, indiretto e indotto generato dagli investimenti in ambito ZES è di 26,7 miliardi di euro, con un moltiplicatore di 2,6. Inoltre, sono stati generati 35.000 nuovi posti di lavoro.

Il governo è convinto che i marchigiani, con la loro creatività e intraprendenza, sapranno utilizzare al meglio le potenzialità offerte dalla ZES. La regione ha una storia di con una visione che hanno scommesso e creato la storia delle Marche e dell'Italia.

Il discorso si conclude con un riferimento a Enrico Mattei, un simbolo della strategia del governo per restituire alla nazione la capacità di fare strategia e perseguire i propri obiettivi nel mondo. Mattei diceva che “l'ingegno è vedere possibilità dove gli altri non ne vedono”, e il governo è convinto che questa sia una regione che sa guardare oltre i limiti e che può contare sul sostegno del governo nazionale.


YouTube video


Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0