Il Regno Unito riconoscerà Stato di Palestina se Israele non accetta il cessate il fuoco a Gaza
Il Regno Unito ha minacciato di riconoscere lo Stato di Palestina se Israele non accetterà un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Il primo ministro britannico, Keir Starmer, ha dichiarato che il Regno Unito riconoscerà lo Stato palestinese a settembre se Israele non compirà passi verso una pace duratura e non consentirà all’ONU di distribuire aiuti nella regione.
Starmer ha anche richiesto a Hamas di rilasciare tutti gli ostaggi rimasti, firmare un cessate il fuoco, disarmarsi e non partecipare al futuro governo di Gaza. La decisione del Regno Unito è stata influenzata dalle critiche internazionali sulla condotta di Israele nella guerra di 21 mesi, in particolare dopo l’emergere di immagini di bambini palestinesi emaciati e le morti per fame nella regione.
La Francia ha accolto con favore l’annuncio del Regno Unito, con il ministro degli esteri Jean-Yves Le Drian che ha affermato che il Regno Unito si sta unendo allo slancio creato dalla Francia per il riconoscimento della Palestina. Il riconoscimento dello Stato di Palestina da parte del Regno Unito potrebbe essere un passo importante verso una soluzione a due stati e potrebbe aumentare la pressione su Israele per trovare una soluzione pacifica al conflitto.
