Il Rione Traiano vince al Festival del Cinema di Roma
in , , ,

Il Rione Traiano vince al Festival del Cinema di Roma

La Festa del Cinema di ha annunciato il vincitore del premio “Ciao bambino”, un film diretto dal regista napoletano 34enne Edgardo Pistone, che ha firmato anche soggetto e sceneggiatura insieme a Ivan Ferone. Il film è una commistione di ricordi adolescenziali e dinamiche familiari, girata prevalentemente nel rione Traiano, un quartiere che Pistone definisce “una comunità che somiglia sempre meno a un quartiere e sempre più a un enorme circo malinconico che tira a campare nei modi più insoliti e vive alla giornata, dimenticati dalla Storia e dal resto delle cose e dimenticato dal dolore”.

Il film racconta la storia di Attilio, un ragazzo di 19 anni che vive in un rione popolare di , incaricato di proteggere una giovane prostituta dell'Est. Attilio, non riuscendo a confessare apertamente i propri sentimenti, si innamora della ragazza, ma il padre, uscito di carcere, lo costringe a scegliere tra l'amore per la ragazza e l'amore per lui, mettendo in gioco la sua libertà e la sua vita.

Pistone, nato a nel 1990, ha studiato regia e fotografia all'Accademia di belle Arti di Napoli, e ha precedentemente lavorato come regista e autore, fotografo e sceneggiatore. Il premio vinto alla Festa del Cinema di è un riconoscimento a Gaetano Di Vaio, produttore scomparso lo scorso 20 maggio, che ha creduto nella poesia cinematografica.

Il film “Ciao bambino” è un prodotto di Bronx Film, Anemone Film, Mosaicon Film e Minerva Pictures Group, e ha un cast che include Marco Adamo, Anastasia Kaletchuk, Luciano Pistone, Pasquale Esposito, Salvatore Pelliccia, Sergio Minucci, Luciano Gigante e Attilio Peluso. Il film è attualmente in fase di sviluppo con il suo film d'esordio, selezionato alla 9a edizione di Biennale Collage Cinema. Il cortometraggio “Le Mosche” (2020) di Pistone ha vinto il premio “Migliore Regia” alla Sic@Sic all'interno della 77esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Cosa ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0